“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 25 marzo si parlerà di “Storie di Langa”, in compagnia di Franco Mantello

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 18 marzo si è parlato di “Giordano Bruno l’Er(m)etico Errante” in compagnia di Biagio Milano e di Paolo Tornavacca.

«Il nome di Giordano Bruno ha suonato ancora con l’arpa di Paolo e la suggestione delle parole di Biagio in questo Salotto del Venerdì come una forza liberatrice, fonte, nella sua inesauribile grandezza, di sempre risorgente fortuna in varie epoche ed entro differenti coordinate culturali. - così ha commentato Claudio Goglio, animatore culturale dei “Salotti” proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino – L’immagine  dell’uomo, in senso moderno, che esce dalle emozionanti parole del relatore, si esprime in una doppia liberazione, morale  ed intellettuale, proiettando l’uomo in una visione nuova dell’universo, offrendoglielo come una regione infinita di scoperte, reintegrandolo così nella sua piena ed autonoma dignità di essere-umano».

Il prossimo incontro de “I salotti del venerdì” è previsto, sempre alle ore 16:00, nel giorno di venerdì 25 marzo, e avrà come tema “Storie di Langa”, argomento che sarà considerato di Franco Mantello, cultore di storia torinese di origine langhetta, Presidente dell’Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino (A.I.C.E.V.) con sede a Milano, collaboratore di Slow Food e vice presidente del Circolo Beni Demaniali di Torino.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 25 marzo - Storie di Langa (a cura di Franco Mantello)

venerdì 1 aprile - Troviamoci per il pesce (a cura di Guido Barbero)

venerdì 8 aprile - Questo è l'amore (a cura di Claudio e Vittorio Goglio)

venerdì 15 aprile - Storia Vivente del Piemonte G. S. Media Aetas (a cura di Cristiana Bizzarri)

venerdì 22 aprile - Platone: Il Mito Della Caverna, del Carro Alato e… (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 29 aprile - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2016