La nuova finanza digitale, o " Fintech", ed i vecchi protagonisti: le banche tradizionali

Come si sta trasformando rapidamente il mondo finanziario

Siamo entrati nell'era di cambiamento più rapido  per le società di servizi finanziari che fin dal 1970 hanno introdotto gli indici dei fondi comuni di investimento, i mediatori finanziari indipendenti dalle banche ed il bancomat.

Nessuna impresa è immune dal subire perturbazioni del mercato e ogni azienda dovrebbe avere una strategia per sfruttare i potenziali vantaggi della nuova tecnologia finanziaria, che costituisce una vera e propria rivoluzione basata su internet.

La battaglia già in corso tra vecchi e nuovi protagonisti della finanza creerà vincitori e vinti, molto spesso tra alcuni dei più potenti nomi del mondo finanziario. I conflitti più intensi, ma anche le partnership, saranno tra aziende di start-up che sono completamente libere dalla reingegnerizzazione di pratiche vecchie di decenni, e le potenti banche tradizionali che stanno cercando impetuosamente di adattarsi ai tempi con innovazioni tecnologiche, anche interrompendo vecchie tecnologie e processi già stabiliti.

Nello specifico, si è visto che questi conflitti avvengono tra:

Banche tradizionali verso Banche esclusivamente on line : le banche tradizionali forniscono un servizio prezioso, ma solo le banche on line possono offrire molti degli stessi servizi con tassi più alti e tasse più basse.

Istituti di credito tradizionali verso piattaforme finanziarie specifiche definite P2P ( Peer to Peer): i mercati di prestito finanziario P2P stanno crescendo molto più velocemente di quelli tradizionali. Forse solo il tempo dirà se la strategia delle banche di creare proprie reti di piccolo prestito avrà successo.

I tradizionali  gestori di asset finanziari  verso i cosiddetti Robo-advisor (*) : i robo- advisor offrono commissioni più basse, minimi di ingresso più bassi e solidi rendimenti per gli investitori, ma i gestori di attività tradizionali più grandi stanno creando i propri robo-prodotti, fornendo il tipo di consulenza che i clienti di più alto valore economico sono disposti a pagare profumatamente.

Questi nuovi protagonisti, organizzati perfettamente per sfruttare al massimo le funzionalità della rete, hanno il potenziale per diventare i prossimi Visa, Paypal o American Express perché hanno tutti gli strumenti  per trasformare importanti aree del settore finanziario tradizionale attraverso le funzionalità della rete, come per tutto il commercio on line ( e-commerce) e per le transazioni B2B ( Business to business).

Le aree specifiche dove operano i nuovi protagonisti della finanza sono tipicamente:

- Retail banking

- Prestito e Finanziamento

- Pagamenti e Trasferimenti

- Gestione privata ed istituzionale

- Mercati finanziari e borse

- Assicurazioni

Se si lavora in uno di questi settori, è importante per tutti sapere come la rivoluzione Fintech cambierà il business e forse anche la carriera di molte persone. E chi è impiegato in qualsiasi funzione dell'economia digitale sarà interessato a conoscere come è possibile sfruttare queste nuove tecnologie per rendere il lavoro più efficiente, flessibile e redditizio.

(*) Sotto la definizone di robo-advisor ricadono diverse tipologie di piattaforme online che, sulla base di algoritmi di risk management e asset allocationoffrono ai risparmiatori soluzioni di investimento precostituite, specifici portafogli più o meno personalizzati secondo le esigenze dei risparmiatori, che possono – nella maggior parte dei casi – essere acquistate direttamente online e finire nel dossier titoli di ciascuno.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/03/2016