Quali saranno i nuovi lavori del futuro?

Un analisi condotta dal CSIRO aiuta ad orientare le scelte operate dai giovani

Nell' immagine in alto, vengono messe in evidenza le competenze  che saranno necessarie  per chi pianifica un' attività di successo e più probabilmente richiesta dalle aziende nel prossimo futuro. Ai primi posti figurano le attitudini creative personali e  per lavorare in team, quali la risoluzione di problemi complessi, il pensiero critico, la creatività intesa come progettualità, l' abilità nelle relazioni interpersonali, ma anche l' intelligenza emotiva ( ved. articolo su Civico20news del 6 marzo 2016 dal titolo " La leadership emozionale in azienda ").


Per quanto riguarda rami specifici di attività che si svilupperanno nei prossimi 20 anni, un lasso di tempo che non è così lungo per progettare il proprio futuro, vengono tracciate le specializzazioni che saranno richieste a medio-lungo termine. Per formare un medico specialista in Italia il tempo è di circa 10 anni tra corsi universitari, post laurea e tirocinio relativo. Di conseguenza capire come si svilupperà il mercato del lavoro da qui a 20 anni non è un esercizio teorico ma di orientamento pratico.


Entro il 2035, i cambiamenti di lavoro vedranno molti di noi in cerca di occupazione come piloti di velivoli semi automatici o come accompagnatori esperti di utenti di computer

 

Questo è il risultato di un rapporto australiano che ha ipotizzato il megatrend sul posto di lavoro nei prossimi 20 anni. Gli autori del rapporto, del CSIRO (Commonwealth Scientific e Industrial Research Organisation), delineano potenziali posti di lavoro nel 2035, insieme ad altri impatti della quarta rivoluzione industriale sulla nostra vita lavorativa.

 

Essi sottolineano che "mentre la forza lavoro australiana è in continua evoluzione, il periodo in corso nella storia è caratterizzato da una combinazione di forze che possono essere associate con una maggiore transizione veloce nei lavori, e diversi rispetto al passato” .

 

Lavori del futuro

 

I luoghi di lavoro in tutto il mondo stanno cambiando, così come le imprese si adattano alla comparsa della quarta rivoluzione industriale.

 

L' automazione vedrà un cambiamento nei ruoli che stiamo attuando già adesso, e per i posti di lavoro che sono in trasformazione nella società attuale. Il rapporto ritiene che la complessità aumenterà e competenze più elevate saranno richieste, anche relativamente alle attività formative per l' ingresso in azienda. Ciò richiederà sistemi di istruzione adattativi, in modo tale di poter dotare i lavoratori del futuro delle competenze di cui hanno bisogno per essere i protagonisti della società tecnologica.

 

Per gli autori del rapporto, la creatività è una abilità sempre più ricercata, mentre il mutamento delle occupazioni nel 2035 lavorerà "a vantaggio degli imprenditori di domani".

 

Visti i cambiamenti demografici e tecnologici  già ora in atto, qui di seguito elenchiamo alcuni dei nuovi posti di lavoro che potrebbero emergere di qui a 15-20 anni.

L'aumento di veicoli senza pilota e senza equipaggio avrà bisogno di una nuova forza lavoro, categoria definita “operatori remoti”. I piloti, i capitani di navi e gli autisti di automezzi potrebbero essere tutti seduti in un ufficio, potenzialmente a migliaia di chilometri dal veicolo che stanno controllando. Molte nuove competenze saranno necessarie, come le capacità di pilotare un aereo in remoto.

 

Una nuova categoria di "aiutanti personali per la salute preventiva " sarà anche emergente. Questi lavoratori saranno in possesso di competenze specifiche, per avere la capacità di interpretare e comprendere la salute e il benessere tramite strumenti elettronici. Essi "aiuteranno i loro clienti a evitare malattie croniche e legate all'alimentazione, migliorare la funzione cognitiva, conseguire una migliore salute mentale e raggiungere uno stile di vita complessivamente migliorato".

 

Con l'invecchiamento della popolazione mondiale, tale ruolo sarà sempre più importante, e la relazione sostiene che  la crescente popolarità dei personal trainer indica la enorme e crescente potenzialità di questo lavoro.

 

L'aumento del rischio dovuto alla cibercriminalità vedrà una nuova professione di assistenti informatici on-line. Questi professionisti forniranno protezione e sostegno per l'attività on-line. Questo potrebbe estendersi dal caso di frodi e furti di identità per i social media alla gestione del proprio profilo pubblico corretto e non suscettibile di pirateria informatica.

 

Infine, il rapporto vede la domanda di analisti di dati di grandi dimensioni in netta espansione, insieme alla specializzazione dei ruoli dell' analista. Il mondo attualmente crea 2,5 miliardi di miliardi di byte di dati in un anno, e la crescita di Internet vedrà questo andamento salire in modo esponenziale. Qualcuno dovrà essere preposto all' analisi ed allo sfruttamento di questi dati, sostiene il rapporto.

 

Tuttavia, gli autori sottolineano che "anche se il cambiamento è inevitabile, le destinazioni future non lo sono." Questi nuovi posti di lavoro sono solo previsioni, non dati a consuntivo. Sicuramente la maggiore estensione mondiale dei mezzi informatici e di comunicazione, però, sarà alla base dei nuovi posti di lavoro dei prossimi anni, e vale la pena di speciaizzarsi nelle varie attività di gestione digitale degli strumenti informatici e di comunicazione.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/03/2016