HOKUSAI – Il vecchio che amò l’arte di folle amore

Da oggi sino al 30 aprile alla Galleria Elena Salamon –Arte Moderna di Torino

Oggi, 16 marzo alle ore 16, alla Galleria di via Torquato Tasso, 11 a Torino verrà inaugurata un’interessante e poetica selezione di stampe originali di Hokusai Katsushika, tra i più celebri artisti giapponesi del XIX secolo e resterà aperta sino al 30 aprile.

L’esposizione si compone di 108 xilografie originali appartenenti alla serie delle “Cento vedute del Fuji” - suo capolavoro assoluto non solo per la concezione artistica, ma anche per l’eccezionale qualità dell’incisione e della stampa - insieme ad una raffinata selezione di stampe policrome con un fascino irripetibile, tratte dalle celeberrime “Trentasei vedute del Fuji”, dai “I ponti di tutte le Provincie” e dalla serie dei “Surimono”.

In queste vedute Hokusai riesce ad esprimere, attraverso sapienti tratti, la sua passione profonda e avvolgente per la natura. La natura diventa poesia ed è raccontata in tutta la sua grazia; i singoli elementi delle tavole, dalle rocce alle acque così come gli animali e i paesaggi, prendono vita rispecchiando i sentimenti e le passioni della gente comune all’ombra del Fuji.

Il fuoco sacro dell’arte che consumava il Maestro con divorante passione è lo spirito che ha guidato la selezione delle stampe in mostra, stampe dove si comprende appieno quanto l’arte fu per Hokusai l’unica fonte di significato nell’arco della sua vita: la sua casa, il suo nutrimento, il suo amore.

 

Orari Galleria

martedì, mercoledì e venerdì
dalle 15.00 alle 19.00;

giovedì e sabato
dalle 10.30 alle 19.00;

chiuso il lunedì;

in altri orari su appuntamento

Elena Salamon – Arte Moderna
Via Torquato Tasso, 11
(Piazzetta IV Marzo), Torino

www.elenasalamon.com
elena@elenasalamon.com

011-7652619
339-8447653

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/03/2016