Torino, lunedì 14 marzo concerto alle Nuove Petites soirées

Al circolo della Stampa per la prestigiosa rassegna a cura di Elda Caliari

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

a cura di Elda Caliari

Lunedì 14 marzo alle ore 21.00 alle "NUOVE PETITES SOIREES" a cura di Elda Caliari, del Circolo della Stampa di Torino di c.so Stati Uniti 27, prosegue la prestigiosa stagione musicale. In brochure, era previsto un concerto con il programma da definire.

Invece, una piacevole sorpresa attende l’affezionato e numeroso pubblico. Elda Caliari, l’artefice storica della rassegna, affiancata da Baba Richerme, ci presenta un programma di vivo interesse, per la scelta dei brani in esecuzione e la bravura dei seppur giovani concertisti.

Protagonista della serata, un Duo di giovanissimi musicisti, poco più che ventenni: GIUSEPPE MASSARIA e ELETTRA POMPONIO, violoncello e pianoforte, che eseguiranno un programma carico di emozioni e intensità che riunisce melodie di Beethoven, Shostakovic e Chopin.

Come da tradizione poi, alle “Nuove Petites Soirées” di Elda Caliari, la musica va a braccetto con la letteratura. Protagonisti della serata, gli Attori della Compagnia “I Teatranti” insieme alla giornalista Baba Richerme, interprete raffinata e creativa, che in questa stagione, con la sua presenza costante sorprende vieppiù l’attento pubblico per la scelta originale e l’interpretazione magistrale e intimamente partecipe di brani recitati e piacevoli racconti biografici ricchi di aneddoti che riflettono le vicende strettamente legate ai brani eseguiti ed inquadrati nel periodo storico e musicale di riferimento,

Per soddisfare la curiosità dei nostri lettori, di seguito pubblichiamo le biografie dei giovani concertisti

Elettra Aurora Pomponio Pianoforte

Elettra Aurora Pomponio è nata il 27/02/1995, all’età di quattro anni inizia a studiare pianoforte seguendo i corsi attivati presso la scuola Suzuki di Torino con la maestra Silvia Faregna. Entra al Conservatorio “G. Verdi” di Torino all’età di nove anni, dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode con il maestro Bruno Bosio.

Ha partecipato a numerose iniziative musicali della Scuola Suzuki e a diversi concorsi nazionali e internazionali. A Bologna al Concorso Marco Fortini nel 2003 e nel 2005 conseguendo rispettivamente il 3° e il 2° premio. Ad Acqui nel 2004 ha partecipato al XVI Concorso Nazionale per giovani pianisti “Terzo Musica-Valle Bormida”, conseguendo il 2° premio.

A Torino il IV e al V Concorso Regionale di Esecuzione Musicale “Giovani Interpreti” nel 2004 e nel 2005 conseguendo rispettivamente il 2° e il 1° premio assoluto. A Pontinvrea ha partecipato due volte nel 2008 e nel 2010 alla 2° Rassegna Pianistica Cav. Davide Vignolo” conseguendo il primo premio. A Reggio Emilia nel 2008 ha partecipato al Concorso Nazionale “Giorgio e Aurora Giovannini” ottenendo il 2° premio assoluto.

Partecipa ad una masterclass nel 2010 con il Maestro Benedetto Lupo, e nel 2015 con il Maestro Fabio Bidini.

Durante gli studi partecipa a numerosi concerti nell’ambito del Conservatorio come succede il 6 marzo ad una serata organizzata per l’UGI, e nel dicembre del 2015 in occasione di una serata dedicata ai migliori diplomati di quell’anno. Dal 2011 suona in duo con il flautista Giacomo Federico Pomponio con il quale ha suonato nel 2015 ad una serata per il Lions Club di Torino.

Studia attualmente anche all’Accademia di musica di Pinerolo con il Maestro Pietro De Maria

Giuseppe Massaria

Nato a Roma nel 1994, si trasferisce a Torino dove all’età di 5 anni inizia gli studi sotto la guida del M° Antonio Mosca presso l’Accademia Suzuki Talent Center di Torino.

Con l’orchestra Suzuki ha l’opportunità di suonare presso prestigiose sale sia in Italia che all’estero, di suonare con artisti come Mario Brunello ed Enrico Dindo, di registrare per la radio televisione italiana con Uto Ughi. Nel 2006 in seguito ad una selezione fra centinaia di violoncellisti si esibisce nel concerto dei solisti alla Suzuki World Convention tenutasi a Torino nel 2006.

Continua i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del Maestro Dario De Stefano e si diploma col massimo dei voti nel 2013. Con l’orchestra del conservatorio suona anche come primo violoncello e come solista in numerosi concerti. Inoltre si esibisce come solista ed in formazioni da camera.

Si è successivamente perfezionato sotto la guida del Maestro Antonio Meneses, frequentando il master performance nella prestigiosa Hochshcule der künste di Berna.

Vince concorsi quali il “Rovere d’oro” a S. Bartolomeo al mare primo premio nella categoria musica da camera ed il premio Pugnani 2012 dove si aggiudica anche il premio speciale. Partecipa a diverse Masterclass fra le quali con il Maestro T. Demenga.

In seguito alla selezione per EUYO, dove passa in finale, suona con l’orchestra Giovanile italiana.

Ha avuto l’opportunità di suonare a Berna in prestigiose sale, in formazione da camera e di orchestra come il Casino di Bern, il salone del Consi, Yehudi Menuhin Forum. Ha inoltre suonato da solista con un ensemble di musicisti dell’Hochshcule di Berna il concerto di Haydn in D.

Recentemente ha collaborato con l’orchestra filarmonica del teatro regio, suonando il concerto di Dvorak con Mario Brunello come solista.

Attualmente frequenta il CAS di Berna sotto la guide del Maestro David Eggert.

Ingresso libero- Per informazioni: tel. 011/538571- Mail: babarich@libero.it Circolo della Stampa -Palazzo Ceriana Mayneri- C.so Stati Uniti, 27 Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2016