Mostra: " Il Liberty a tavola" a Romano Canavese ( To)

Aperta dal 9 aprile al 9 luglio 2016 nella cittadina del Canavese

IL LIBERTY A TAVOLA

La Fondazione Arte Nova, in Via Fiume n. 15, a Romano Canavese (To), dal 9 aprile al 9 luglio, organizza la mostra “Il Liberty a tavola”, un’esposizione di oggettistica da collezione per la tavola e per il servizio da salotto, con esempi di realizzazione italiana, francese e mitteleuropea, databile tra la fine dell’Ottocento e agli anni ’20 del Novecento.


L’allestimento è curato da Cristina Ariagno, membro del Comitato Scientifico composto anche da Paola Gullino, Giovanni Cordero, 
Andrea Speziali, Jean-Christophe Etienne e Marilina di Cataldo.

Saranno visibili più di un centinaio di oggetti rari e curiosi, un salotto di Louis Majorelle, un tavolino da caffè di Giacomo Cometti, e la sala da pranzo di Eugenio Quarti esibita nella famosa Esposizione Internazionale d’Arte decorativa moderna di Torino del 1902, quale esempio di arredamento moderno.


“Il Liberty a tavola” parte da uno studio scientifico-naturalistico che sta alla base della rappresentazione della natura per trasformarsi nella stilizzazione artistica floreale che invade il mondo occidentale con lo stile “à la mode”, contagiando architettura, arredamento e stile di vita.

L’oggettistica proposta è realizzata con materiali diversi, quali: peltro, argento, rame, ottone, ceramica, porcellana, vetro. Talvolta è creata da artisti e artigiani, in altri casi dai primi “designers” per essere prodotta industrialmente grazie alla modernizzazione delle fabbriche. 
Non mancano le ceramiche di Sarreguemines o la porcellana di Limoges, splendidi oggetti in peltro e cristallo della WMF, Kayserzinn, Juventa. I dettagli sublimi dell’oggettistica in lega d’argento firmata Gallia, i fiori stilizzati della casa olandese Société Céramique Maestricht, i vassoi finemente intarsiati di Emile Gallé.


Alcuni ricami originali di tovagliato d’epoca, accompagnati dai suggerimenti forniti dall’ambita rivista femminile “Journal de Ouvrages de Dames” creano il giusto ambiente per l’atteso momento conviviale.
Infine, una serie di Menu floreali tipicamente francesi, che introducono il visitatore in un’atmosfera elegante e delicata, abbondante di fiori e colpi di frusta, di linee stilizzate che spesso si intrecciano con l’esaltazione della donna-fiore, sono utilizzati come mezzo di diffusione per presentare piatti raffinati o d’ uso quotidiano che facevano parte del “gusto” e della modernità del primo ‘900.

La mostra è un progetto istituzionale della Fondazione Arte Nova, realizzata per la diffusione della cultura del ‘900 storico. Molti degli arredi ed oggettistica sono presentati al pubblico per la prima volta, fanno parte della collezione FAN e di collezionisti privati, tra cui Rodolfo Caglia e Alessandro Macrì.


“Il Liberty a tavola” fa parte del progetto ‘900 Carnet Canavese, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. E’ visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19.


INGRESSO MOSTRA
Apertura mostra sabato 9 aprile alle ore 15.oo
Orari di visita da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00
Biglietto intero € 6,oo
Biglietto ridotto € 4,oo (ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2016)


Per informazioni o prenotare e concordare visite di gruppo contattare la Fondazione Arte Nova al numero 0125 711298 o consultare il sito, completamente rinnovato grazie a Ivan Calvo,www.fondazioneartenova.org. 

FONTE>> www.italialiberty.it/illibertyatavola

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/03/2016