" Messer Tulipano " al castello di Pralormo (To) - Dal 2 aprile al 1° maggio 2016

E' l' unico parco storico italiano dedicato ai tulipani

Il parco del castello di Pralormo, di grande interesse storico e paesaggistico, progettato dall'architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude, ospita da alcuni anni una importante fioritura di tulipani.

La manifestazione è eccezionale per la sua peculiarità: Messer Tulipano è infatti l'unico parco storico dedicato ai tulipani in Italia.

Pralormo è un comune italiano di circa 2000 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte, distante 35 Km dal capoluogo.

Il paese si adagia su una collina situata in un'area di transizione tra le estreme propaggini del Pianalto e l'inizio del Roero. Il toponimo è la sintesi di due parole pratum ad ulmum, nome invalso probabilmente dalla tradizione longobarda di piantare piante (olmiquerce,etc.) in punti simbolici dell'abitato.

Il Castello di Pralormo, le cui origini risalgono al Medioevo, è stato trasformato in varie epoche in residenza nobiliare di campagna grazie agli interventi di alcuni dei maggiori architetti del tempo. Il Castello è tuttora permanentemente abitato dai proprietari, i Conti Beraudo di Pralormo che lo possiedono dal 1680.

Protagonista di una zona separata dal parco all’inglese, quasi un “giardino segreto”, è la bellissima serra in vetro e ferro dei Fratelli Lefebvre di Parigi, fatta costruire sul finire del XIX secolo da Carlo Beraudo di Pralormo, nonno degli attuali proprietari.

La tenuta comprende, oltre al castello, il parco storico, il giardino fiorito, le pertinenze (l’Orangerie, antica serra per gli agrumi, e la Castellana, imponente fabbricato rurale) e l’azienda agricola, tuttora gestita dalla famiglia anche allo scopo di preservare il paesaggio circostante.

La serra, nella stagione fredda, si trasforma in un vero e proprio giardino d' inverno, colorato di agrumi profumati, piccole piante da frutto e orchidee mentre sul bancone della serra, proprio di fronte alle vetrate, una collezione di piante succulente trascorre tutta l’estate offrendo rare e preziose fioriture.

La serra si affaccia sul giardino fiorito, caratterizzato da una continua fioritura a rotazione, il cui impianto originario fu voluto dalla stessa Contessa Matilde alla fine del 1800.

A partire dal 2000, ad ogni aprile il parco ospita  Messer Tulipano con la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisiPer dar vita al personaggio protagonista della manifestazione, la Contessa di Pralormo chiamò Antonio Molino, che disegnò il personaggio che entrambi avevano immaginato: un gentiluomo olandese d’altri tempi impeccabile ma sempre disponibile ad indossare un grembiule da giardiniere, appassionato botanico e raffinato melomane, abile fotografo e tenero custode delle creature del bosco. Da quel momento, ogni primavera, Messer Tulipano compare a Pralormo per far fiorire i tulipani.

La vista del Castello costituisce la prestigiosa cornice dell’evento e il grande parco romantico all’inglese è a disposizione per cerimonie, come sposalizi, e per  servizi fotografici.

Per facilitare agli ospiti l’accesso al Castello è stato creato un ampio e comodo parcheggio di fronte  all’ingresso principale, inoltre le cucine sono state completamente riorganizzate per renderle più comode e funzionali.

 

MESSER TULIPANO: 2 aprile – 1 maggio 2016 tutti i giorni:


Indirizzo: Via Umberto I, 26, 10040 Pralormo-  TO

Telefono: 011 884870

Apertura: Tutti i giorni dal 2 Aprile al 1 Maggio 2016

Orario: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato, domenica e festivi 10-19

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2016