Gli Ospedali Martini e Mauriziano di Torino ed il San Luigi di Orbassano poli d'informazione

Prevenzione e corretti stili di vita illustrati a dipendenti e cittadini

TORINO - In occasione della giornata mondiale del rene che si celebra giovedì 10 marzo, l’ospedale Martini apre le sue porte alla prevenzione delle malattie renali (circa il 10% delle persone ha un danno renale, molto spesso non conosciuto) allestendo al suo ingresso, fino a giovedì 10 marzo, un punto informativo con distribuzione di opuscoli e altro materiale. Si tratta di una delle iniziative coordinate nell’Asl To1 dal dottor Roberto Boero, direttore della struttura complessa di nefrologia e dialisi del Martini.

La struttura l’anno scorso ha seguito per emodialisi 125  pazienti in ospedale e 14 pazienti a loro domicilio, per un totale di 20.000 trattamenti dialitici; sono stati effettuati 285 ricoveri ordinari e 214 ricoveri in day hopital e visite ambulatoriali di primo accesso pari a 3.800 e visite negli ambulatori subspecialistici per pazienti con trapianto renale, malattia renale cronica avanzata, ipertensione arteriosa, calcolosi renale, nonché visite specialistiche domiciliari per pazienti con malattia renale avanzata.

In occasione della giornata, il 10 marzo all’ospedale Martini si svolgerà l’iniziativa “Porte aperte in nefrologia”, con apertura, dalle 10 alle 17, di un ambulatorio, al primo piano (presso i locali della dialisi) con uno specialista nefrologo e infermieri a disposizione per l’analisi delle urine e visite gratuite, mentre nell’aula Carle dell’ospedale Mauriziano, dalle 9 alle 12.45 si terrà il convegno interregionale “La malattia renale nel bambino e nell’anziano”.

 ORBASSANO - Seguire corretti stili di vita fa bene alla salute ed è importante parlarne. E’ questo l’obiettivo del  Gruppo benessere organizzativo dell’ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano che organizza un ciclo di conferenze aperto ai dipendenti dell’ospedale e ai cittadini.

 

 

Si tratta di un ciclo di conferenze brevi, della durata di due ore, che si tengono nella sala convegni del San Luigi, dalle ore 17 alle 19.

Nel ciclo di questi incontri sono trattatidagli esperti temi come i corretti stili di vita (dieta sana, attività fisica, la cura di sé per rimanere in salute) per fornire indicazioni pratiche e semplici da mettere in atto quotidianamente.

Il prossimo appuntamento è per il 10 marzo dal titolo “Voglio un cuore sano! Come fare?” per discutere sullo stile di vita e prevenzione non farmacologica delle malattie cardio-vascolari e sui principi di prevenzione rispetto a fumo, movimento ed alimentazione.

Il 31 marzo si parlerà di alimentazione in salute; il 14 aprile della malattia cronica; il 28 aprile su come imparare a prendersi cura di sé in cucina e suggerimenti culinari, scelta dei cibi e loro corretto uso in cucina; infine il 19 maggio si tratterà il tema della consapevolezza del cuore (mindfulness), la relazione che cura, l'aromaterapia. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

 

                                                                                                       Liliana Carbone

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/03/2016