Chivasso in Musica 2015-16. 8 marzo Festa della Donna

Alle ore 21, Penultimo concerto con il duo Cassini-Somogyiova

Il 9° e penultimo concerto della stagione Chivasso in Musica 2015-16 si terrà martedì prossimo 8 marzo, Festa della Donna, nella Chiesa Confraternitale di Santa Maria degli Angeli, con inizio alle 21.

Il concerto che si avvale della compartecipazione dei due club Lions chivassesi, Host (presieduto da Giorgio Boalino) e Duomo (presieduto da Milly Petrilli), sarà interamente dedicato ai personaggi femminili delle più importanti opere liriche francesi. Ne saranno protagoniste: il mezzosoprano Barbara Somogyiova e la pianista Orietta Cassini.

L'ingresso è, come di consueto, a offerta libera

DUO TVRDE’ PALICE

Orietta Cassini, pianoforte

Barbara Somogyiova, mezzosoprano


PORTRAITS

Galleria sonora di ritratti di donna dell’opera francese


NICLAUSSE ”Voyez la sous son eventail

da " Les Contes d'Hoffmann " di Jacques Offenbach (1819-80)


ANTONIA ”Elle a fui, la tourterelle

da " Les Contes d'Hoffmann " di Jacques Offenbach


CHARLOTTE “Laisse couler mes larmes

da Werhter di Jules Massenet (1842-1912)


CHARLOTTE “Aria della lettera”

da Werther di Jules Massenet


GENEVIÈVE “Voici ce qu'il écrit à son frère Pelléas

da Pelléas et Melisande di Claude Debussy (1862-1918)


CONCEPCIÓN "Oh, la pitoyable aventure!"

da L’heure espagnole di Maurice Ravel (1875-1937)


VOIX HUMAINE “Hier soir

da La voix humaine di Francis Polulenc (1899-1963)


GENEVIÈVE ”Innocente d’un crime

da Geneviève de Brabant di Erik Satie (1866-1925)


DALILA “Mon coeur s’ouvre à ta voix

da Samson et Dalila di Camille Saint Saëns (1835-1921)


CHIMÈNE “Pleuret mes jeux

da Le Cid di Jules Massenet (1842-1912)


MANON "Adieu notre petite table"

da Manon di Jules Massenet

CARMEN “Seguidilla

da Carmen di Georges Bizet


CARMEN “Aria delle carte

da Carmen di Georges Bizet (1838-75)


CARMEN “Habanera

da Carmen di Georges Bizet

Duo Tvrde’ Palice

 

Nomen omen, un nome un destino; il Duo Teste dure/Tvrdé palice prende a prestito il nome dall’omonimo titolo dell’op. 17 di Dvorak e con magistrali colpi di testa dona la personale e appassionata interpretazione della Musica a 360 gradi.

Il Duo formato dalla poliedrica voce di Barbara Somogyiova e dalla pianista e regista Orietta Cassini, con un curriculum internazionale di tutto riguardo, si è specializzato nella forma di “concerto spettacolo” nel quale meglio può esprimere la commistione delle Arti.

“Dvorak-Piazzolla: passaggi di confine” è stato il concerto spettacolo con il quale il Duo ha debuttato nel lontano 2000 al Piccolo Regio a Torino; “I love you”, “Hlas emoci”, “Sacher Mozart Torte”(Teatro Baretti e Auditorium Orpheus di Torino, Festival internazionale Scatola sonora, Festival Riso&Rose), “Magico sogno”, “Omaggio alla mia terra” – invitato dal Comitato slovacco alle Olimpiadi invernali del 2006, “Musical or Opera?”(Bratislava), “Non ci resta che skappare!”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, “Musici s food for love”, “UnItalia”(anche invitato al prestigioso Festival DolceVitaj di Bratislava), “The end”, “Vianocna Koleda”, “I drink” (Teatro Baretti di Torino, Festival internazionale Bacco&Bach), “Du’etti”, Women’s portraits”, sono suggestivi titoli di concerti spettacoli che il Duo ha portato in scena in importanti teatri e Festival in Italia e all’estero con grande successo e coinvolgimento di pubblico e di critica.

Vero cavallo di battaglia è la tragedia lirica di Poulenc “La voix humaine” su testi di Cocteau d(4° esecuzione italiana) della quale il Duo ha elaborato ben 3 differenti regie sempre imprevedibili e cariche di coinvolgimento emotivo del pubblico tanto da essere definite “il Duo dalla vis graffiante”(La Stampa, 2006, A. Piovano). Il Duo ha inciso per la prestigiosa etichetta Elegia il cd “Compositori italiani del XXI secolo”, per l’etichetta OFF il cd “UnItalia” e “La voix humaine”.

Attive anche nel campo divulgativo e didattico il Duo ha tenuto numerosi workshop (Fiera internazionale della Musica 2014) e nel 2012, per la televisione slovacca, il Duo inaugura il progetto CHILDRENS & OPERA che mira ad avvicinare, conoscere e a far innamorare i giovani all'Opera lirica.

Per saperne di più:

www.testedure.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/03/2016