Inaugurazione dei restauri di “Villa Buzzoni Nigra”, a Sartirana Lomellina (Pavia)

Nel pomeriggio di sabato 5 marzo, in via Amedeo d’Aosta, saranno illustrati le attività e i progetti dell’Accademia San Pietro, istituita recentemente allo scopo di far diventare villa Buzzoni “un faro per la cultura”

A Sartirana Lomellina (Pavia), sabato 5 marzo, a partire dalle ore 15:00, in via Amedeo d’Aosta, si terrà l’inaugurazione dei restauri di “Villa Buzzoni Nigra”.

Sarà un pomeriggio di approfondimento sociale, culturale e territoriale: verranno presentati gli importanti lavori di recupero della Villa, verrà inaugurata la prestigiosa biblioteca presente, e saranno illustrati i progetti futuri e l’attività dell’Accademia “San Pietro”.

La “Villa Buzzoni Nigra” è la più grande e importante delle splendide ville in stile liberty costruite a Sartirana da importanti famiglie borghesi.

La Villa prende il nome dai coniugi Buzzoni-Nigra, appartenenti ad una rilevante famiglia originaria di Milano che decise di trasferirsi e di vivere nella più tranquilla Sartirana, dove costruì la propria residenza.

La Villa si sviluppa in più piani ed è caratterizzata da saloni finemente decorati e affrescati. Oggi appartiene all’opera pia Fondazione Buzzoni Nigra ed ospita l’Accademia San Pietro, istituita recentemente, che si propone di far diventare Villa Buzzoni Nigra “… un faro per la cultura, un luogo dove soddisfare antichi e nuovi bisogni, dai lasciti sociali al bisogno di cultura, un luogo dove ricostruire la vocazione di un territorio”.

Durante la giornata si terrà la tavola rotonda dal titolo “La Villa Buzzoni e le Fondazioni: ieri, oggi, domani” con la partecipazione di S.E. Mons. Maurizio Gervasoni (Vescovo di Vigevano); Sen. Daniele Bosone (Presidente della Provincia di Pavia); Prof. Enzo Balboni  (vice Presidente Fondazione Banca del Monte); Prof. Fabio Zucca (Docente di storia contemporanea Università di Pavia); S.A.I.R. Arciduca Martino d’Austria Este (Accademia San Pietro); Avv. Fabrizio Nucera Giampaolo (Accademia San Pietro).

Verrà allestito un percorso comunicativo sulle opere e sui lasciti con finalità sociale realizzate a Sartirana.

 

Inaugurazione dei restauri di “Villa Buzzoni Nigra”

in via Amedeo d’Aosta - Sartirana Lomellina (Pavia)

sabato 5 marzo - dalle ore 15:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/03/2016