Museo Olimpico di Torino : rivive la passione per la montagna

Dal 27/02/2016 al 10/04/2016 presso il Museo Nazionale della Montagna CAI - Torino

A dieci anni dai XX Giochi Olimpici Invernali e dai IX Giochi Paralimpici Invernali, a Torino e in Piemonte, resta vivo il ricordo di un evento unico e irripetibile. Per trasmettere e far continuare il viaggio che coinvolse nel febbraio 2006 Torino e le sue valli è stato costituito il Museo Olimpico, un settore del Museo Nazionale della Montagna CAI-Torino, voluto dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte.

Al Monte dei Cappuccini, da alcuni anni, i visitatori possono accedere al Cortile Olimpico, spazio esterno del Museo, dove shanghai, vasi, anemometro e braciere paralimpico fanno rivivere al visitatore il Look of the City che caratterizzò Torino nei giorni delle gare.

Oggi, in occasione dei 10 anni, il Museomontagna va oltre e dedica ai festeggiamenti una mostra diffusa all'interno dei propri spazi espositivi permanenti. Qui, nelle sale, verranno ricordate le emozioni vissute nel 2006Passion lives here, come recitava lo slogan della comunicazione promozionale.

Un'occasione per continuare quello straordinario viaggio percorrendo le sale del Museo dove, guidati dai decori olimpici originali, si riscoprono i ricordi e i cimeli di quei quindici giorni indimenticabili: le torce olimpiche e paraolimpiche, le tute e le attrezzature sportive dei campioni, le medaglie. Un allestimento che in parte diverrà permanente al termine dell’esposizione temporanea. Uno spazio particolare sarà inoltre dedicato alle prime Olimpiadi Invernali del 1924 a Chamonix-Mont-Blanc, che saranno ricordate con manifesti e foto originali dell'epoca.

La mostra non si limiterà solo ai Giochi torinesi, nella prima parte dell’allestimento sarà difatti possibile ammirare i manifesti originali delle 22 edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, una selezione esemplificativa dall’importante raccolta di cartelloni olimpici appartenenti al Centro Documentazione Museomontagna.

Sede

Museo NAzionale della Montagna Duca degli Abruzzi

Indirizzo

Piazzale Monte dei Cappuccini, 7

Comune

Torino

Provincia

Torino

Museo

MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA DUCA DEGLI ABRUZZI

E-mail

posta@musemontagna.org

Sito web

www.museomontagna.org

Telefono

0116604104



DATE : 27/02/2016 - 10/04/2016


ORARI : martedì-domenica: 10.00-18.00. Ultimo ingresso: 17.30. 

Lunedì: chiuso

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2016