“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 4 marzo, alle ore 16:00, si parlerà di “Risorse esistenziali dell’Uomo”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 26 febbraio, si è parlato de “La tirannia della libertà” narrando l’epopea napoleonica in un percorso storico illustrato da Giorgio Enrico Cavallo, in compagnia di Milo Julini.

All’incontro ha partecipato Sergio Donna, Presidente dell’Associazione “Monginevro Cultura”, che lo ha così commentato:

«Gran pienone, il 26 Febbraio a Torino, presso la sede di Via Spalato del Circolo Beni Demaniali per la presentazione di un libro di grande interesse, dal titolo ossimorico: “La tirannia della libertà – Il Piemonte dai Savoia a Napoleone”.

Milo Julini, noto storico e scrittore torinese, e l’autore Giòrs Caval (Giorgio Cavallo) hanno relazionato su quel periodo storico poco conosciuto, tra la fine del 700 e il 1815, in cui lo stato del Piemonte venne dapprima occupato dalle truppe napoleoniche, per poi essere derubricato a una periferica provincia dell’Impero francese, dopo aver cacciato dalla capitale Torino il re Carlo Emanuele IV e la sua corte (relegata in Sardegna) ed imposto la lingua francese nell’amministrazione pubblica, nei tribunali, nelle scuole, e persino nella toponomastica.

L’approfondimento della conoscenza della nostra storia, al di là delle verità ufficiali raccontate sui libri di scuola, frutto di un’attenta ricerca storica autorevolmente condotta dall’autore, può rivelare realtà sconosciute e sorprendenti per i piemontesi di oggi.

Complimenti davvero!».

Venerdì 4 marzo, alle ore 16:00, si parlerà di “Risorse esistenziali dell’Uomo”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio.

Dopo aver esplicato nella precedente conferenza la comprensione dell’entità base del “corpomente” e dei suoi livelli dimensionali per giungere all’essere-umano, verrà affrontata la natura stessa del legame, l’essere con le sue implicazioni trascendentali, che sono essenzialmente l’intuizione e il sonno-sogno, e la condizione umana nelle potenziali risorse tempospaziali quali il gioco e la risata.

Con una esposizione divulgativa, ma non per questo superficiale, il pubblico verrà portato ad una presa di coscienza sempre più consapevole, la vera evoluzione dell’uomo.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 4 marzo - Risorse Esistenziali dell’Uomo (a cura di Claudio e Vittorio Goglio);

venerdì 11 marzo - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini)

venerdì 18 marzo - Giordano Bruno l’Er(m)etico Errante (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 25 marzo - Salutiamo la Pasqua (a cura di Guido Barbero e Sergio Donna)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/03/2016