Saluzzo (CN), al liceo Bodoni “Vive la France”

Nonostante le carenze dei programmi ministeriali, gli studenti studiano il Francese

 

Martedì 23 febbraio 2016, presso il Salone degli Specchi della Fondazione Bertoni di Saluzzo, si è tenuta la cerimonia di Consegna dei Diplomi DELF relativi all’anno 2015.

Con la soppressione dell’insegnamento curricolare della lingua francese nei licei classici e scientifici a livello nazionale a carico del Miur, l’opzione dell’insegnamento della seconda lingua straniera risulta percorribile solo grazie ad un apporto esterno.

In questo ambito, l’Offerta formativa del Liceo Bodoni comprende la lingua francese grazie al generoso intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, nell’ambito del Progetto “A sostegno della lingua francese”, che da anni sostiene meritoriamente tale attività.

Gli studenti del Liceo Bodoni, sia classico sia scientifico, scelgono di frequentare i corsi di francese, pur in orario extracurricolare, per arricchire il proprio bagaglio culturale e linguistico. Il conseguimento del certificato DELF/B2, raggiunto dai nostri studenti oggi premiati, permette anche l’integrazione con l’università francese.

Lo studio del francese si inserisce, inoltre, in un più ampio panorama linguistico, culturale ed economico del territorio, largamente condiviso non solo dalle famiglie degli allievi ma dall’intera cittadinanza.

Per la premiazione sono intervenute, per l’Alliance Française di Cuneo, Danielle Jouclas Direttrice dei Corsi e Presidente della Giuria DELF/DALF e Giuliana Pinta, lettrice.

Per il Liceo Bodoni sono stati premiati:

Per la classe 4^B: Micol Abello e Elena Barra di Verzuolo, Ilaria Apicella di Paesana, Davide Francesconi - Alberto Ponso - Marco Rinaudo - Maria Rubiolo di Saluzzo, Carlotta Martina di Manta.

Classe 5^A: Arianna Brizio e Enrica Garello di Saluzzo, Fabiana Golè di Costigliole Saluzzo, Greta Rivoira di Piasco.

Claudia Brunetti, 5^E, di Saluzzo.

Henri Xhakupi di Saluzzo, classe 5^C.

Augusto Supertino, saluzzese della classe 4^D, attualmente negli USA.

 

DR

Ufficio Stampa

Liceo Bodoni - Saluzzo

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2016