International Chamber Music Competition.

XV^ Edizione del concorso di musica da camera Pinerolo 1-5 marzo Torino 6 marzo

Martedì 23 febbraio nella Sala Colonne del Comune di Torino, l’assessore alla cultura Maurizio Braccialarghe e il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero hanno presentato la quindicesima  edizione  di questo concorso di musica da camera, che l’Accademia di Musica di Pinerolo ha  realizzato per la prima volta in collaborazione con la città di Pinerolo, la città di Torino e Torino Città Metropolitana.

Sono sei giorni di concerti per le eliminatorie e le semifinali a Pinerolo e la finale il 6 marzo a Torino, suggellata dal concerto serale al conservatorio Giuseppe Verdi della nostra città.

Vengono da tutto il mondo le formazioni under 33 di musica da camera che si contenderanno il montepremi di € 23.000, messo in palio dal Concorso , che è anche l’unico in Italia facente parte della World Federation of International Music Competition di Ginevra, ad aprire al duo, trio, quartetto, quintetto e sestetto. I premi saranno assegnati da una giuria  formata da musicisti di grande rilievo e prestigio internazionale. Anche il pubblico potrà partecipare, votando all’ assegnazione del Premio del Pubblico, partecipando così all’estrazione di un viaggio in una città italiana.

Ogni anno che passa questo Concorso diventa sempre più internazionale: quest’anno sono oltre 50 le formazioni, circa 150 artisti, provenienti dalla Russia, Ucraina, Bielorussa, Ungheria, Austria, Serbia, Giappone, Georgia, Nuova Zelanda, Lettonia, Polonia, Romania, Slovenia, Cina, Germania, Estonia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, Grecia, Kazakhstan, Spagna, Corea. Le formazioni con Italiani sono 8: Furiant Quartet, Duo Federiciano, Duo Echos, Trio Kanon, Quartetto Fauves, Quartetto Mitja, Duo Miroir, Quartetto Indaco.

Per tutti questi giovani, la partecipazione a questo evento è anche una grande opportunità di farsi conoscere a livello internazionale, oltre alla possibilità di aggiudicarsi i premi in palio, con la certezza della assoluta imparzialità della giuria internazionale.

Ricordiamo che tutti gli ingressi a Pinerolo e a Torino sono gratuiti, previa prenotazione solo per il concerto di domenica 6 marzo a Torino.

Altre info: Accademia di Musica di Pinerolo 0121 321040 ore 9-14

Segreteria@accademiadimusica.it

www.accademiadimusica.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2016