“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 26 febbraio, alle ore 16:00, si parlerà de “La tirannia della libertà: il Piemonte dai Savoia a Napoleone”, un percorso storico illustrato da Giorgio Enrico Cavallo

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 19 febbraio, si è parlato di “Storia Vivente del Piemonte dalle origini ad oggi”, il primo di un ciclo di incontri organizzati da Cristiana Bizzarri, autrice di due libri dedicati ai gruppi storici del Piemonte e della Valle d’Aosta, con la partecipazione di rappresentanze dei questi gruppi.

In apertura, Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, ha presentato il gruppo storico delle tradizioni popolari “La Bela Rosin e la soa Gent”, emanazione del Circolo, ed ha poi fatto gli onori di casa.

Cristiana Bizzarri ha introdotto con brevi cenni l’argomento, descrivendo le tipologie dei diversi Gruppi storici, militari, nobiliari, sociali, religiosi… e le loro attività, argomenti che verranno svolti più dettagliatamente negli appuntamenti successivi.

A questo primo incontro ha partecipato una rappresentanza del Gruppo Storico Militare “Carlo Emanuele II ed il Reggimento delle Guardie della Venaria Reale” che ricostruisce la storia sabauda dal 1659 al 1675, anno di fondazione e ristrutturazione della Reggia di Venaria Reale, fino alla scomparsa prematura del Duca nel 1675.

Il Gruppo considera con particolare attenzione la storia della Corte e la vita quotidiana del Borgo quale unicum con la Reggia, e tutti i suoi costumi, sia militari che civili, appartengono al periodo tra il 1670 e il 1675.

Venerdì 19 febbraio è intervenuto con cinque rappresentanti nei loro splendidi costumi. Cristiana Bizzarri ha così introdotto il Duca, la Duchessa, il comandante delle guardie, una vivandiera ed un soldato - impersonati da Bruno, Isabella, Claudio, Jana ed Antonio che hanno riscosso un meritato successo - ed ha illustrato il periodo storico rappresentato dal Gruppo.

Sono stati proiettati alcuni filmati, ambientati nel castello di Maintenon vicino a Parigi, dove alcuni gruppi storici hanno svolto animazione, duelli e simulazione di battaglie con i cannoni.

L’incontro si è prolungato in un clima molto amichevole, i partecipanti hanno dimostrato grande interesse per gli aspetti storici illustrati, aprendo anche un simpatico dibattito.

Venerdì 26 febbraio, alle ore 16:00, si parlerà de “La tirannia della libertà: il Piemonte dai Savoia a Napoleone”, dove l’epopea napoleonica sarà raccontata in un percorso storico illustrato da Giorgio Enrico Cavallo, in compagnia di Milo Julini.

Nel corso dell’incontro Giorgio Enrico Cavallo presenterà il suo recentissimo libro “La tirannia della libertà”, pubblicato da Chiaramonte Editore nel 2016, che considera l’epoca rivoluzionaria in Piemonte, periodo storico poco noto al grande pubblico e spesso, a suo giudizio, interpretato in maniera non obiettiva. Poiché la Rivoluzione Francese rappresenta un momento centrale della storia moderna, l’interpretazione dominante è stata quella della rivoluzione “romantica”, sorta contro gli abusi e i privilegi del mondo di Antico Regime, facendo passare in secondo piano le violenze, i saccheggi e i massacri che hanno accompagnato le armate rivoluzionarie.

Cavallo intende rileggere l’esperienza rivoluzionaria in Piemonte e propone di consultare in maniera disincantata dai documenti d’epoca: il suo lavoro di ricerca in archivio rivelerà come si possa giungere a conclusioni scevre dai condizionamenti storiografici attingendo direttamente alle fonti.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 26 febbraio - La tirannia della libertà: il Piemonte dai Savoia a Napoleone (a cura di Giorgio Enrico Cavallo e di Milo Julini)

 

venerdì 4 marzo - Risorse Esistenziali dell’Uomo (a cura di Claudio e Vittorio Goglio);

venerdì 11 marzo - Fatti e Personaggi del Vecchio Piemonte (a cura di Milo Julini)

venerdì 18 marzo - Giordano Bruno l’Er(m)etico Errante (a cura di Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 25 marzo - Salutiamo la Pasqua (a cura di Guido Barbero e Sergio Donna)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2016