Torino - Al Teatro Monterosa tre atti unici "Con Eduardo e Peppino"

Sabato 20 febbraio alle ore 21 in scena la "Decima Arte"

                                    

 

Un viaggio all’interno del teatro di due dei fratelli De Filippo, Eduardo e Peppino. Lo spettacolo, in tre atti unici, due di Peppino (Don Raffaele il trombone e Cupido scherza e spazza) e uno di Eduardo (Pericolosamente),  porterà a sorridere, a ridere ma anche a riflettere su temi, oggi come ieri, attuali.

Recitati in dialetto napoletano compresibilissimo, gli attori dell’associazione Decima Arte, con passione, professionalità e bravura, diretti da Matteo Ferrara, accompegneranno piacevolmente a rivivere la tradizione teatrale napoletana di cui, i fratelli De Filippo, sono senza dubbio Maestri.

 

DON RAFFAELE IL TROMBONE

Atto unico di Peppino De Filippo

 

Questa commedia parla della storia di un povero suonatore di trombone, Raffaele Chianese che crede nella propria genialità di compositore, ma che vive in profonda miseria, arrangiandosi a suonare in un’orchestrina ai matrimoni. Ha sempre rifiutato altri tipi di lavori, perché lo avrebbero privato della sua dignità di artista, così, quando gli giunge in casa un ricco signore che lo scrittura, offrendogli diecimila lire di anticipo, si sente baciato dalla fortuna e manda via il suo compare che gli aveva procurato un lavoro ben retribuito. Ma la sua felicità durerà poco perché...

 

PERICOLOSAMENTE

Atto unico di Eduardo De Filippo

 

Michele, vecchio amico di Arturo, torna dopo quindici anni di lavoro negli Stati Uniti d'America a Napoli, ad attenderlo, trova la moglie di Arturo, Dorotea, donna sciocca e dal carattere capriccioso che egli ha sposato due anni prima. Arturo è solito tentare di assassinare Dorotea a colpi di pistola: tuttavia, però, per due anni ella è sempre stata miracolata, sfuggendo misteriosamente alla mira del marito. Michele, esausto e spaventato, afferma di voler denunciare l'uomo alle forze dell'ordine per il suo comportamento. Arturo lo prende però, da parte, e….

 

 CUPIDO SCHERZA E SPAZZA 

Atto unico di Peppino De Filippo

 

Farsa umoristica che racconta la storia di Vincenzo, uno spazzino premiato dal direttore della nettezza urbana per aver restituito una busta contenente molti soldi trovata per strada. La moglie Donna Stella, accetta la corte di Pascuttella, caporale dei netturbini e sua prima fiamma, mentre Rosina, la nipote non ricambia l’amore di Salvatore (giovane spazzino) che trova troppo ignorante ed invadente. Il giovane, respinto, si vendica rivelando la tresca della moglie a Vincenzo. Pascuttella gli spiega che si tratta di un amore “plutonico”, ma quando sta per convincerlo, entra in scena un suo vecchio creditore che lo picchia e lo minaccia con il martello. Vincenzo lo disarma e il creditore va via.

Con un piccolo equivoco nel finale, Vincenzo, riuscirà a salvaguardare il suo onore.

  

BIGLIETTI SINGOLI

Intero:11,00 €  /  Ridotto: 9,00 €

 

Info www.teatromonterosa.it  oppure 011/23.04.153011/23.04.153 , biglietteria Teatro, dal Martedì al Venerdì ore 10-12 e 17-19 e il Sabato dalle 17 alle 19. 

  

 

TEATRO MONTEROSA

Via Brandizzo 65 – 10154 - Torino

Telefono: 011.23.04.153  -   Fax: 011.09.60.100

teatro@teatromonterosa.it    www.teatromonterosa.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2016