“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 19 febbraio, alle ore 16:00, si parlerà di “Storia Vivente del Piemonte dalle origini ad oggi”, in compagnia di Cristiana Bizzarri, con la partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Storico Militare “Carlo Emanuele II ed il Reggimento delle Guardie della Venaria Reale”

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 12 febbraio, si è parlato di “Interazioni Psicosomatiche”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio.

I due relatori sono ripartiti dalla considerazione, affrontata nel precedente incontro, che l’ignoto non è un paradosso (se è ignoto non si sa cosa sia) bensì una dimensione dell’uomo, la forza di creazione divina di partenza che permette così lo sviluppo futuro di quel processo a divenire chiamato “uomo”.

Si parte dall’entità base che è il “corpomente”, un equilibrio dinamico materiale spirituale, per arrivare, tramite lo sviluppo di livelli dimensionali, all’”essere-umano”, massima espressione consentita alle condizioni umane.

Sono stati considerati i livelli dimensionali, che essenzialmente sono il rilassamento, la respirazione e le tecniche corporee, sia dal punto di vista esistenziale che dal punto di vista pratico-applicativo, tramite esperienze dirette su specifici casi.

I relatori hanno saputo esprimere questi temi complessi con linguaggio chiaro e semplice ed anche con un certo coinvolgimento emotivo che è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico presente.

Venerdì 19 febbraio, alle ore 16:00, si parlerà di “Storia Vivente del Piemonte dalle origini ad oggi”, in compagnia di Cristiana Bizzarri, con la partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Storico Militare “Carlo Emanuele II ed il Reggimento delle Guardie della Venaria Reale”.

Cristiana Bizzarri, autrice di due libri dedicati ai gruppi storici del Piemonte e della Valle d’Aosta e al mondo delle rievocazioni storiche, ha pensato di organizzare questa serie di conferenze sulla realtà della “Storia Vivente” (Living History) che in Piemonte è di grande qualità ma poco conosciuta, e talora bistrattata, mentre all’estero è disciplina universitaria rispettata e coccolata.

Il Gruppo Storico Militare “Carlo Emanuele II ed il Reggimento delle Guardie della Venaria Reale” ricostruisce la storia sabauda dal 1659 al 1675, anno di fondazione e ristrutturazione della Reggia di Venaria Reale, fino alla scomparsa prematura del Duca nel 1675. Considera con particolare attenzione la storia della Corte e la vita quotidiana del Borgo quale unicum con la Reggia, e tutti i suoi costumi, sia militari che civili, appartengono al periodo tra il 1670 e il 1675.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

 Venerdì 19 febbraio, ore 16:00, “Storia Vivente del Piemonte dalle origini ad oggi”, in compagnia di Cristiana Bizzarri, con la partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Storico Militare “Carlo Emanuele II ed il Reggimento delle Guardie della Venaria Reale”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/02/2016