Ci si può fidare delle assicurazioni auto online?

Sempre più italiani decidono di fidarsi di un’assicurazione online per la propria automobile, abbattendo i costi e semplificandosi la vita

I dati provenienti dalla XII edizione dell’Osservatorio Assinext parlano chiaro e dipingono un futuro roseo per le assicurazioni 2.0 e i nuovi servizi tecnologici. Il 60% del campione intervistato utilizza il web per cercare informazioni sulle assicurazioni auto (il 79% per quanto riguarda i clienti di polizze dirette) e la maggior parte cerca cerca la migliore assicurazione online attraverso comparatori che ne facilitino la scelta.

Assicurazioni sul web

Gli italiani utilizzano i comparatori online (ad esempio, Supermoney) perchè permettono di ottenere confronti in maniera veloce e comoda e vengono considerati dalla maggior parte del campione intervistato come servizi utili, attendibili e competitivi. Sono il punto di riferimento nella ricerca di informazioni sul web, e vengono preferiti addirittura ai siti delle assicurazioni stesse, ai blog, ai forum, ai siti istituzionali e alle piattaforme dedicate al settore automobilistico. La maggioranza degli italiani, quindi, si fida delle assicurazioni online e si fida dei comparatori per scegliere la migliore cercando anche il risparmio.

Ovviamente, la fregatura è dietro l’angolo e bisogna comunque prestare attenzione. Se utilizzare un comparatore accreditato e conosciuto può essere una garanzia, si può sempre controllare sul sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni) l’elenco delle compagne assicurative abilitate e di quelle non abilitate, per essere sicuri al cento per cento di acquistare una polizza legale a tutti gli effetti.

L’utilizzo del mobile

Oltre al web, un’altra tecnologia sta cambiando le abitudini delle persone molto velocemente: lo smartphone. Sempre secondo l’analisi condotto da Nextplore per l’Osservatorio Assinext, il 20% degli intervistati dichiara di essere disposto ad utilizzare il cellulare come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa. Ovviamente il dato cresce per quei clienti 2.0 possessori di assicurazioni dirette e aperti all’uso di nuove tecnologie e raggiunge il 30%, di cui il 23% dichiara di aver scaricato l’app della proprio compagnia e il 13% di utilizzarla attivamente. Ovviamente c’è chi preferisce le dinamiche e gli strumenti delle compagnie tradizionali, ma non c’è dubbio che negli ultimi anni il trend è andato a favore delle assicurazioni online di cui sempre più persone si fidano.

Ma il mobile non cambia le cose solo dal lato della compagnia, ma anche dal lato del semplice guidatore. Con Ottobre 2015, infatti, è stata istituita una banca dati gestita dall’Ania (Assocazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) in cui le informazioni delle RC Auto di tutti vengono inserite e possono essere raggiunte facilmente. Ad esempio, con l’app “Controllo RCA” è possibile, in maniera gratuita, inserire la targa dell’auto, moto o cicliomotore per verificare che un mezzo sia effetivamente coperto da un'assicurazione. Ovviamente, il servizio rispetta la normativa in materia di protezione dei dati personali.

La tecnologia e i controlli

L’avvento del database online ha cambiato anche la possiblità di fare controlli da parte delle forze dell’ordine. Da Ottobre, infatti, non è più necessario esibire il tagliando cartaceo dell’assicurazione perchè alle forze dell’ordine basterà controllare la targa per avere le informazioni necessarie sulla vostra assicurazione. Ciò permette controlli più veloci tramite l’utilizzo di apparecchi mobile simili a tablet o di vere e proprie telecamere il cui software riconosce e controlla nel giro di pochi attimi la vostra targa e la vostra situazione assicurativa. Il software è già stato installato sugli autovelox, i caselli stradali e le telecamere delle zone a traffico limitato.

Questo non comporta solo più sicurezza sulle strade e meno problemi in caso di incidente, ma anche un riconoscimento veloce di eventuali assicurazioni fraudolente con l’intervento immediato da parte delle forze dell’ordine. D’ora in poi, quindi, sarà più semplice e sicuro fidarsi delle assicurazioni online e risparmiare sull’RC Auto.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/02/2016