Alessandria: un sondaggio per dedicare il ponte sul Tanaro a Francesca Calvo

Il ricordo di un Sindaco esemplare non si estingue

Il giornale alessandrino “Il Piccolo”  ha lanciato un sondaggio per fare scegliere ai propri lettori i nomi a cui potrebbero essere intitolati il teatro comunale e il ponte sul fiume Tanaro.

Per l’intitolazione del ponte, al secondo posto è, al momento emerso il nome di Francesca Calvo, l’ex sindaco di Alessandria, prematuramente scomparsa, che ha governato la  città dal 1993 al 2002.

Francesca Calvo è stata una sindaca amatissima e che ha affrontato con maestria il drammatico evento dell’alluvione che sconvolse la città nel 1994.

Tra le altre iniziative di spicco che gli alessandrini ricordano, risulta che in occasione della scomparsa della Regina Maria José il 27 Gennaio 2001 la Calvo fece osservare una settimana di lutto con esposizione delle bandiere ufficiali Tricolore Europea e Regione Piemonte a mezza asta listate a lutto ed invio di Corona di fiori ai funerali ad Hautecombe con tre Vigili urbani di picchetto e due Assessori Paolo Bobbio e Manuela Ulandi.
Durante il suo mandato il 27 maggio 2001, grazie all’iniziativa di Carmine Passalacqua, Alessandria dedicò una piazza, con uno splendido monumento, alla Principessa Mafalda di Savoia alla presenza di S.A.R. la Principessa Maria Gabriella di Savoia e la nipote della martire di Buchenwald, S.A.R. la Principessa Mafalda d’Assia.

Sergio Boschiero fu l’oratore ufficiale dell’evento.
Oltre al grande valore politico della Calvo, noto esponente della Lega Nord, al bel ricordo lasciato negli alessandrini per il suo buon Governo, per la memoria di una grande donna che ci ha lasciati troppo presto, sarebbe meritorio che la città la ricordasse con un’opera simbolica quale è il ponte sul Tanaro, evidente ricordo e monito dei drammi causati dalla piena delle acque.


Chiunque abbia a cuore il ricordo di una Sindaca che è stata così importante e ricordata dopo molti anni dalla sua scomparsa, potrà scrivere al Piccolo una mail ( direttore@ilpiccolo.net ), entro le ore 12 di giovedì 11 febbraio, indicando l’intenzione di dedicare il ponte a Francesca Calvo nell’ambito del sondaggio indetto dalla testata.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2016