Torino - LE NUOVE PETITES SOIREES del Circolo della Stampa a cura di Elda Caliari

Lunedì 15 febbraio– ore 21.00 - DUO CECILIA FABBRO – MARIA CRISTINA PANTALEONI - Violino – Pianoforte

Protagonista della serata per “Le Nuove Petites Soirées” a cura di Elda Caliari, al Circolo della Stampa di c.so Stati Uniti 27 a Torino, un Duo di giovani musiciste talentuose, già apprezzate : CECILIA FABBRO, violino, MARIA CRISTINA PANTALEONI , pianoforte. Nella suggestiva cornice dello storico Palazzo Ceriana Mayneri echeggeranno le note cariche di romanticismo di Schubert e della sua Sonatina n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte, op. 137 n. 1, seguirà uno dei capolavori di Beethoven con la Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore, op. 24 - "La Primavera", a chiusura della serata  Dvorak con  la deliziosa Sonatina in sol maggiore per violino e pianoforte, op100, opera che il musicista compose a New York,per i suoi due figli.

Come sempre, alle “Nuove Petites Soirées” la musica andrà a braccetto con la letteratura e i brani eseguiti si alterneranno con letture da parte dell’attore Enzo Brasolin di testi, originali e avvincenti redatti dalla musicologa Baba Richerme, che selezionerà con rara maestria, poesie di autori contemporanei ai musicisti.

Ingresso libero

Per informazioni: tel. 011/538571- Mail: babarich@libero.it

Sottoponiamo all’attenzione dei nostri lettori, alcune note biografiche delle giovani e già apprezzate musiciste.

CECILIA FABBRO

E’ nata in Germania, si è diplomata nel 2012 presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Guido Rimonda. Nel 2007 ha frequentato il Corso Internazionale di Musica da Camera di Pracatinat con il Quartetto Prometeo. Dal 2007 al 2011 ha suonato nell’ Orchestra degli Studenti del Conservatorio di Torino, con cui ha tenuto concerti in prestigiose sedi quali il Teatro Regio di Torino, l’Auditorium RAI, la Reggia di Venaria, l’Auditorium del Lingotto, e con la quale ha suonato per MiTo Settembre Musica dal 2009 al 2012. Collabora con l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Ensemble Giovanile di Torino, con il quale ha suonato anche come solista nel 2009, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta di cui è Socio Filarmonico, l’Orchestra dell’Istituto Musicale della Valle d’Aosta, l’Orchestra G.B. Polledro, l’Ensemble Felice de Giardini, e ha collaborato con l’Ostia Chamber Orchestra diretta dal M° Marco Fiorini, con cui ha tenuto concerti in Spagna e a Roma. Nel 2010 e nel 2011 ha  frequentato masterclass con Salvatore Accardo e Vadim Brodsky al Conservatorio G. Verdi di Torino, e ha suonato nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori a Roma. Oltre all’attività con gruppi orchestrali, suona anche in duo, trio e quintetto. Si perfeziona con il M° Fabrizio Pavone,  ed è docente di violino presso la Scuola Popolare di Musica di Torino e l’Istituto Musicale Alfredo Casella di Novi Ligure dal 2013. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 2015.  

 

MARIA CRISTINA PANTALEONI

    

Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio " G. Verdi " di Torino sotto la guida del Maestro Sergio Verdirame, segue i corsi di perfezionamento all' Ecole Internationale de Piano di Losanna con Fausto Zadra. Contemporaneamente si perfeziona nel repertorio cameristico a Mestre con Vernikov , Asciolla , Bogino , e Meunier. Nel ' 91 partecipa al corso straordinario di Alina Czerny  - Stefanska a Novara. Nel ' 96 frequenta il corso di musica da camera  presso l' Accademia Ducale di Genova con Dario De Rosa , il pianista del Trio di Trieste. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, spazia dal repertorio solistico a  quello cameristico, collaborando con diversi solisti prime parti d' orchestra. Da oltre vent'anni accompagna  i cantanti lirici ricoprendo sovente il ruolo di maestro sostituto in opere quali " La serva padrona, " Rigoletto" , " La Cenerentola " , " Turandot " e " Madama Butterfly". Ha al suo attivo numerosi concerti in prestigiose stagioni concertistiche, ha inoltre suonato in qualità di solista con l' Orchestra Camerata Mozart di Roma , l' Orchestra Filarmonica di Piacenza e l' Orchestra sinfonica di Aosta , registrando inoltre per la Rai e per la Televisione nazionale Spagnola.

Da diversi anni collabora con il baritono Federico Longhi con il quale ha realizzato un progetto di approfondimento del repertorio delle melodie da camera francesi e italiane del tardo ' 800 .

E' docente di Lettura della partitura presso all' Istituto musicale pareggiato della Val d' Aosta

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/02/2016