Presentazione alla Biblioteca di Villa Amoretti a Torino del libro “Santa Rita. Il quartiere dei Centomila”

Nell’ambito dell’iniziativa “Assaggi d’Autore” della Circoscrizione 2 di Torino, è stato presentato il libro che narra la storia del quartiere che, negli anni ‘60, ha superato i 100.000 abitanti e perciò era detto “il borgo dei Centomila”

Il libro “Santa Rita. Il quartiere dei Centomila”, è stato presentato nell’ambito dell’iniziativa “Assaggi d’Autore” che promuove autori emergenti della Circoscrizione, organizzato dalla Circoscrizione 2 di Torino “Santa Rita – Mirafiori Nord” in collaborazione con la Città di Torino, la Cascina Roccafranca e le Biblioteche Civiche Torinesi.

La presentazione si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 3 febbraio, presso la Biblioteca di Villa Amoretti, con la partecipazione di Dennis Maseri, coordinatore della 5° commissione della Circoscrizione 2 (Commissione Cultura), autore della prefazione del libro, che ha aperto la serata e di Juri Bossuto, già presidente della Circoscrizione 2 ed ex consigliere regionale, in veste di moderatore.

Gli autori del libro, Enrico Bonasso, Giancarlo Libert, Clotilde e Bartolomeo Paolino hanno parlato delle ricerche da loro condotte sui diversi aspetti del quartiere che ha preso nome, dal 1928, dalla Parrocchia di S. Rita, quando sorgeva soltanto in via Vernazza il primo nucleo dell’attuale Santuario.

Il libro ricostruisce anche le vicende del territorio che costituì la prima Parrocchia di Santa Rita, molto più vasta di quella attuale, che dal corso Unione Sovietica arrivava fino a Grugliasco.

Questo territorio molto vasto, piuttosto periferico rispetto al centro di Torino, ancora nel XX secolo, era occupato da prati e da attività industriali ma può vantare un passato antico e glorioso: i suoi cascinali furono coinvolti negli assedi subiti nel 1640 e, in particolare, in quello del 1706, molto ben documentato.

Nel libro è dedicato ampio spazio alle testimonianze degli abitanti del quartiere che, negli anni ‘60, ha superato i 100.000 abitanti ed è stato perciò popolarmente detto “il borgo dei Centomila”.

Tra il pubblico, oltre ad alcune persone che hanno fornito le testimonianze pubblicate nel libro e parenti di testimoni ora defunti, era presente, ma non ha preso la parola, Giovanni Maria Ferraris, assessore allo sport, personale e polizia locale della Regione Piemonte.

I partecipanti hanno anche potuto degustare un gustoso spuntino, curato dall’Alberghiero statale “G. Colombatto”: gli studenti della quinta classe, con la guida del professor Claudio Forti, hanno preparato e servito cibi ideati secondo un percorso didattico ispirato all’atmosfera dei tipici caffè letterari.

Gli autori hanno voluto esprimere la loro gratitudine anche a Daniela Ravetti e Laura Milazzo, collaboratrici di Teresina Montenegro, dirigente comunale che ha gestito il progetto, ed al personale della biblioteca che ha messo a disposizione la sede e la logistica dell’evento.

 

Il libro “Santa Rita. Il quartiere dei Centomila” è stato edito nel 2015 da Graphot Editrice, nella collana “Quartieri di Torino” (240 p. – € 18:00)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2016