“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale proposta dal Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 12 febbraio, alle ore 16:00, si parlerà di “Interazioni Psicosomatiche”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio

Proseguono a Torino, presso la sede di via Spalato 15, “I salotti del venerdì”, proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo.

Venerdì 5 febbraio, Biagio Milano e Paolo Tornavacca hanno considerato il tema “Pico della Mirandola e l’Ermetismo”.

Biagio Milano, torinese d’adozione, è cultore della filosofia rinascimentale e dell’umanesimo. Esperto divulgatore, nel corso dei suoi incontri è accompagnato dall’arpista Paolo Tornavacca, interprete in particolare di musica di tradizione celtica ma anche sapiente improvvisatore di altri generi musicali.

Biagio Milano ha illustrato come Pico della Mirandola rappresenti uno dei massimi esponenti della tradizione umanistica italiana ed il sommo erede del pensiero neoplatonico, che cercò di riconciliare con l’aristotelismo e di sintetizzare in una superiore e più vasta corrente che includesse l’Ermetismo, la Mistica Ebraica e la tradizione iniziatica occidentale.

Profondo conoscitore della tradizione classica, dell’ebraismo e della letteratura del vicino oriente, Pico della Mirandola fu uno dei più fermi sostenitori dell’Atto di Volontà come fondamento della dignità dell’Uomo e della conseguente possibilità, da parte di questo, di pervenire alla Libertà definitiva attraverso mezzi quali la comprensione della Qabala ebraica e la capacità di operare attraverso il linguaggio dei simboli delle “realtà assolute”.

«Le armoniose musiche, commentate e suonate all’arpa da Paolo Tornavacca, e le profonde riflessioni di Biagio Milano hanno creato nel numeroso pubblico intervenuto, un sensibile coinvolgimento emotivo. - così ha commentato Claudio Goglio, animatore culturale dei “Salotti” proposti dal Circolo Beni Demaniali di Torino - Il tema centrale della conferenza è stato lo sviluppo di quel potenziale che ognuno ha e che lo fa evolvere, come più volte ribadito dal relatore, a Uomo con la “U” maiuscola nella piena consapevolezza di quella dignità che lo rende un essere speciale della creazione divina».

Nel prossimo incontro, previsto nel giorno di venerdì 12 febbraio, alle ore 16:00, si parlerà di “Interazioni Psicosomatiche”, in compagnia di Claudio e Vittorio Goglio.

 

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“I Salotti del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino

venerdì 12 febbraio – Interazioni Psicosomatiche (Claudio e Vittorio Goglio)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/02/2016