Cronaca dai quartieri di Torino - Ritornano gli "Incontri sulla Prevenzione della Salute"

Rassegna di Conferenze aperte gratuitamente a tutta la Cittadinanza

La Circoscrizione 8 ripropone un nuovo ciclo che si terrà, come già nelle scorse edizioni, presso il Centro di Biotecnologie Molecolari - Università di Torino, sita in Via Nizza 52 a Torino.

 

La nuova rassegna di Conferenze, che avrà inizio il 15 febbraio 2016 alle ore 16,30, sarà aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza ed avrà il titolo: “Qualità della vita: Ambiente, Alimentazione, Movimento”.

 

"Considerato il gradimento e la partecipazione dei Cittadini ai cicli di Incontri sulla Prevenzione della Salute effettuati nel 2013, e nel 2014/15 - ha detto Giovani Bresciani, Coordinatore IV Commissione - proponiamo questa importante serie di appuntamenti certi di compiere un importante servizio ai cittadini".

 

"Questa nuova rassegna di incontri - ha aggiunto Mario Cornelio Levi, Presidente della Circoscrizione - può essere considerata come un naturale prosieguo agli eventi appena conclusi quali EXPO 2015 e Torino Capitale dello Sport".

 

Gli incontri verteranno sul rapporto Uomo/Ambiente interiore ed esterno, inteso come il riappropriarsi della conoscenza del proprio corpo, della capacità di comunicare con sè e con gli altri, di conoscere come alimentarsi in modo sano nell'ambito quotidiano, di praticare il movimento efficace sfruttando le risorse del contesto ambientale in cui si vive, di saper riconoscere i messaggi del proprio corpo sia come bisogni, sia pure come campanelli d'allarme di possibili malattie, di essere cioè consapevoli del rapporto degli organi del nostro corpo inerenti alla propria alimentazione e postura.

 

Le diverse discipline che saranno enunciate mireranno ad ampliare lo sguardo ed a proporre uno stile di vita più attento alla propria persona ed all'ambiente che ci circonda.

 

Alla prima Conferenza parteciperanno personalità della Sanità, Comune, Regione ed Università per una sorta di Convegno in cui sarà presentato l'evento toccando i temi "Differenze di salute a Torino", "Che legame ha la sostenibilità con la salute ed il benessere?" e "Alimentazione sostenibile. Buono, pulito e giusto".

 

  

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/02/2016