I cittadini della Circoscrizione 4 chiedono una biblioteca

Torino - Lo spostamento della biblioteca mette in allarme i residenti

Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa del Comitato Dora Spina Tre, composto da cittadini residenti nella Circoscrizione 4, che in questa occasione si è occupato delle biblioteche civiche del territorio.


 Agli Assessori alla Cultura, ai Progetti di rigenerazione urbana, ai Lavori pubblici,

alle Politiche urbanistiche, al Patrimonio

Alla seconda e alla quarta Commissione consiliare

Ai Gruppi consiliari

Al Presidente della Circoscrizione 4

del Comune di Torino

Al Direttore delle biblioteche torinesi

Agli organi di stampa

 

Torino, 2 febbraio 2016

 

Oggetto: luogo pubblico di cultura e di aggregazione in Spina 3

 

Su La Stampa del 20 gennaio u.s. è comparso un articolo su un possibile trasferimento del punto prestito libri di via Saccarelli.

Riteniamo come Comitato di cittadini che opera da più di 10 anni nella zona che, se la sua destinazione fosse lontana di quella attuale, un'altra struttura sociale utile a Spina 3 sarebbe ancor meno raggiungibile dai residenti del nuovo quartiere.

Ricordiamo che nel 2010 il nostro Comitato aveva raccolto le firme su una petizione che richiedeva una biblioteca / centro d’aggregazione per giovani ed anziani in Spina 3.

Nello stesso anno la proposta era stata oggetto di valutazione, prima da parte della Commissione cultura del Consiglio comunale, poi da parte della Commissione urbanistica e permane da allora un impegno a verificare una soluzione in quartiere per mettere a disposizione di Spina 3 un luogo di cultura e di aggregazione quale quello da noi proposto.

Il nostro Comitato aveva presentato la proposta anche al Direttore delle biblioteche municipali

Anche in considerazione delle vicende di via Saccarelli e del fatto che la biblioteca Calvino di Lungo Dora Agrigento, quando sarà facilmente raggiungibile da Spina 3, è utile soprattutto ai comprensori abitativi orientali del nuovo quartiere, chiediamo che la questione sia ripresa e che sia trovata una forma per realizzarla.

Disponibili ad approfondire l’argomento, anche con proposte concrete, utili alla collocazione della struttura all’interno del quartiere, cordialmente salutiamo.

Comitato Dora Spina Tre

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2016