Torino, Sabato 6 Febbraio, XXIV giornata Mondiale del Malato

Convegno diocesano al Centro Congressi Santo Volto

Anche quest’anno la Chiesa Torinese celebra la Giornata Mondiale del Malato al Centro Congressi S. Volto di Torino, Via Borgaro, 1, 10149 Torino

In mattinata (dalle 9 alle 13 circa), si  svolgere il convegno che vede la partecipazione dell’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia e quanti operano nel mondo della Salute della nostra Diocesi.

Il convegno, ispirandosi al tema della Giornata Mondiale del Malato, ha come titolo: “Affidarsi a Gesù Misericordioso”, inserendosi a pieno titolo tra le iniziative che in tutto il mondo si organizzano in occasione di questo Anno Santo della Misericordia.

Avrà inizio alle 9,00 con un momento di preghiera.

Successivamente, introdurrà il simposio Monsignor CESARE NOSIGLIA. Nella sua relazione darà indicazioni ed esprimerà le sue riflessioni
partendo dal tema della Giornata Mondiale del Malato.

Seguirà un intervento del dott. Giovanni Cervellera, Presidente AIPaS (Associazione Italiana Pastorale Sanitaria) che guiderà i presenti in un suggestivo percorso tra Misericordia e Arte.

Nella seconda parte del convegno vi sarà una tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Maria Grazia Sinibaldi del Master in Bioetica della Facoltà di Torino, con testimonianze relative alle Opere di Misericordia, oggi.

Verranno trattate tre Opere, che interessano particolarmente il mondo della Salute:

1- visitare i malati (Luciano Manicardi del Monastero di Bose)

2- consolare gli afflitti (suor Maria Cristina Giovannone psichiatra e
suora del Cottolengo)

3- e seppellire i morti (don Carlo Franco, parroco della Cattedrale di
Torino).

Le conclusioni sono previste alle 12,30.

In questa occasione MONS. MARCO BRUNETTI, direttore dell’Ufficio Pastorale della Salute della nostra Diocesi e VESCOVO ELETTO DI ALBA, si congederà da tutti coloro con i quali ha collaborato in questi anni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2016