La fiaba “Mosca cieca con l’orso”, a Viù (Torino)

Presentazione con un laboratorio per bambini e ragazzi del libro edito da Mediares di Torino che narra la favola, scritta dal russo Afanasjev e rielaborata da Ida Viviani, che è anche l’autrice delle suggestive illustrazioni

A Viù (Torino), sabato 6 febbraio, dalle ore 16:30 alle 18:00, presso l’Oratorio di piazza Cibrario, si terrà la presentazione del libro che narra la fiaba “Mosca cieca con l’orso”, scritta da Aleksandr Nikolaevic Afanasjev (1826-1871), il più celebre autore di favole russe, e rielaborata da Ida Viviani che è anche l’autrice delle suggestive illustrazioni che arricchiscono questo volume per bambini e ragazzi, edito da Mediares di Torino. 

“Mosca cieca con l’orso” racconta come si debbano superare le paure ed affrontare la realtà e gli imprevisti escogitando soluzioni inaspettate, e, nello stesso tempo, come non ci si debba credere superiori agli altri ma, al contrario, accettare tutti…

Ida Viviani, come insegnante di scuola primaria, ha una lunga esperienza educativa, che va dal 1970 al 2002, ed ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino.

Attualmente propone e conduce i suoi laboratori presso associazioni, biblioteche, scuole e centri culturali, in un approccio con i bambini che li fa ora attori, ora autori e/o co-autori nelle performance suggerite dalle letture ad alta voce, in particolare di fiabe, racconti e poesie.

La sua esperienza artistica si è completata con la partecipazione ai corsi della Scuola Internazionale dell’illustrazione di Sarmede (Treviso).

Le tavole originali di “Mosca cieca con l’orso” dipinte da Ida Viviani, in concomitanza del Natale 2015, sono state esposte presso un negozio di colori di Ciriè (Torino).

Negli intenti della casa editrice Mediares di Torino, il volume “Mosca cieca con l’orso” è il primo di una collana dedicata alle fiabe dal mondo.

La presentazione del libro che si terrà sabato 6 febbraio a Viù, organizzata dalla Pro Loco Viù, si svolgerà con un laboratorio per bambini e ragazzi, invitati a partecipare portando colori, forbici e colla.

Il programma prevede infatti, dopo la lettura della fiaba “Mosca cieca con l’orso”, la riproduzione di maschere legate ai personaggi della fiaba (l’orso, il topolino, la bambina…). A questo scopo, i ragazzi partecipanti riceveranno una maschera da personalizzare e utilizzare nel laboratorio, che resterà poi a loro.

Dopo la suddivisione in gruppi per l’animazione della fiaba, si terrà la sua rappresentazione teatrale: ogni gruppo rappresenterà una scena e tutti insieme daranno vita alla fiaba intera.

È annunciata anche la merenda per i bambini.

Si terrà una esposizione di libri per bambini/ragazzi, tappeti fiabeschi, oggettistica.

Parteciperanno l’autrice Ida Viviani, Luisa Bertino con la sua chitarra e Gabriella Monzeglio, per l’editore Mediares.

 

Ida Viviani - Mosca cieca con l’orso

Pagine 16 a colori (con illustrazioni e giochi) F.to: 21×15

Editore Mediares - ISBN: 9788899282080 - Prezzo: € 5:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/02/2016