“Trama imperfetta. Torino, piazza Carlo Alberto”, a Torino

Il nuovo libro poliziesco di Rocco Ballacchino sarà presentato al Circolo dei Lettori

A Torino, venerdì 5 febbraio alle 21:00, presso il Circolo dei Lettori, in via Bogino n. 9, si terrà la presentazione di “Trama imperfetta. Torino, piazza Carlo Alberto”, il nuovo libro poliziesco di Rocco Ballacchino, uno dei dodici scrittori che compongono la squadra del movimento culturale “Torinoir”, che intende raccontare i cambiamenti di Torino attraverso il romanzo giallo-noir.

In “Trama imperfetta”, Ballacchino ripropone la coppia di protagonisti formata dal commissario Sergio Crema e dal critico cinematografico Mario Bernardini, creati nel 2014 per il libro “Scena del crimine. Torino, piazza Vittorio”.

Il commissario e il critico cinematografico questa volta sono i protagonisti di una storia che inizia con il ritrovamento di una ciocca di capelli e di un misterioso messaggio, lasciati sotto il monumento di piazza Carlo Alberto.

Inizia così una guerra psicologica contro un avversario senza identità che utilizza i monumenti dedicati ai personaggi del Risorgimento per lanciare la propria sfida alle forze dell’ordine e i due investigatori proveranno, tra mille difficoltà, a scoprire l’unico errore commesso dal loro nemico: una leggerezza che rende quel piano, all’apparenza inattaccabile, una trama imperfetta.

La presentazione di “Trama imperfetta” al Circolo dei Lettori si svolgerà non soltanto dal punto di vista del noir perché protagonisti della serata saranno i monumenti risorgimentali e i riferimenti storici presenti nel libro.

Con Rocco Ballacchino ci saranno la giornalista Patrizia Durante, unica componente femminile di “Torinoir”, e lo studioso Piergiuseppe Menietti, autore del libro “Il Risorgimento nelle vie di Torino”.

 

Trama imperfetta non solo noir

venerdì 5 febbraio, ore 21:00 - presso il Circolo dei Lettori

via Bogino n. 9 - Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/02/2016