Un sopravvissuto della Shoah al Circolo dei lettori di Torino: la sua conferenza alle ore 20.30 del 28/01/2016

Verrà presentato il libro: " Il bicchiere mezzo pieno" del rabbino Michael Urich

Questa sera ( 28/01/2016) al Circolo dei Lettori di Torino, Via Giambattista Bogino 9, Torino, alle ore 20.30 si terrà un incontro con il rabbino Michael Urich, autore del libro "Il bicchiere mezzo pieno, il racconto di un sopravvissuto alla Shoah", edizioni Yume.

Nel 1940 tutti gli ebrei di Varsavia vennero chiusi nel ghetto. Nel 1942 le cose precipitarono e il padre e la madre dovettero fuggire affidandolo a una famiglia polacca nella speranza che potesse salvarsi. La madre, che aveva scritto il suo nome, provenienza e data di nascita all’interno del suo cappotto, lo accompagnò da una donna non ebrea, Helena Stachowicz, che finse di essere sua parente. Lei aveva già un figlio di sette anni più grande di Michael che, pur conoscendo la sua storia, mantenne sempre il segreto.

Michael sapeva a sua volta di non dover rivelare a nessuno la propria identità. Nel 1944, a seguito della rivolta di Varsavia, i nazisti procedettero alla deportazione a Buchenwald degli abitanti cristiani della città. Tra questi la famiglia Stachowicz. Il marito di Helena venne ucciso e lei rimase sola con i due bambini. Michael ricorda la fame, la ricerca del carbone per potersi riscaldare, i vagoni che trasportavano cadaveri e i forni crematori.

Dopo la liberazione dal campo Helena cercò tra gli ebrei chi potesse crescere Michael e trovò nel Rabbi dr. Ya’Acov Avigdor, ebreo polacco, chi lo avrebbe condotto fino in Svizzera dove sarebbe stato ospitato in un orfanotrofio. Molti giovani sopravvissuti di Auschwitz e Buchenwald studiarono qui dove Michael rimase un anno. In seguito tentò di ricostruire il destino dei suoi genitori ma il tentativo fu infruttuoso. Nel giugno del 1946 emigrò in Israele grazie alla Jewish Agency. Lì proseguì gli studi in una istituzione per i sopravvissuti dell’Olocausto a Bnei-Berak e in diverse yeshiva, per essere infine ordinato rabbino.

ore 20.30 | sala gioco
MICHAEL URICH
Il bicchiere mezzo pieno ( Yume editore)
con Valeria Habib Jorno, traduttrice

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2016