Chivasso in Musica 2016. Domenica 31 Gennaio doppio appuntamento

Investitura dell’Abbà alle 15.30. Concerto alle 21.00

La prestigiosa rassegna Chivassese, nel prossimo week end presenta un doppio appuntamento musicale.

Infatti, domenica 31 gennaio, alle 15.30, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, si terrà la solenne cerimonia dell'Investitura dell'Abbà dello Storico Carnevale.

L'Abbà uscente, Emanuel Bava consegnerà all'Abbà entrante Carlo Isnardi, il cero di San Sebastiano, il martire patrono della Veneranda Società omonima.

L'Eucarestia, in forma solenne, sarà presieduta da S.E.R. mons. Edoardo Aldo Cerrato C.O., vescovo di Ivrea e concelebrata dal Canonico don Davide Smiderle, prevosto della Collegiata e Priore degli Abbà.

I canti saranno eseguiti dai seguenti cori: CORO VALDESE, CORI DELL'ISTITUTO MUSICALE "ARCANGELO CORELLI" DI PINEROLO E ENSEMBLE EURIDICE.

All'organo "Felice Bossi" siederà Silvia Platanìa. Direttore Walter Gatti.

Gli stessi organici corali, alle 21, terranno concerto nella Chiesa di San Giuseppe Lavoratore alla Blatta, via Blatta, 30 con un programma interamente dedicato alla Musica britannica. Direttore Walter Gatti. Ingresso a offerta libera, seguendo il programma

 

Wolfgang Amadeus Mozart Missa brevis KV 259 (Orgelsolomesse)

(1756-1791) Kyrie-Gloria-Credo-Sanctus-Benedictus-Agnus Dei 

 

Samuel Wesley Voluntary n. 3 in C

(1766-1837) (dai Twelve Volutaries)

Largo – Moderato

 

Charles Villiers Stanford Purest and Highest

(1852-1924) (from Bible Songs and Six Hymns opus 113)

 

If thou shalt confess with thy mouth

Samuel Wesley Voluntary n. 2 in C

(dai Twelve Voluntaries)

Larghetto-Allegro Moderato-Larghetto-

Allegro Moderato

 

Charles Villiers Stanford And I saw another Angel

How beauteous are their feet

Samuel Wesley Voluntary n. 4 in G

(dai Twelve Voluntaries)

Largo Molto-"Non nobis Domine"-Spiritoso

 

Charles Villiers Stanford Magnificat in G

Nunc Dimittis in G

 


Il Coro Valdese di Torino

Nasce come Società Corale Protestante nella seconda metà dell'Ottocento, pochi anni dopo la costruzione del Tempio nel 1853. In seguito, con l'ingresso di coristi provenienti da altre comunità

protestanti e non, il Coro allarga il suo repertorio, costituito da quello storico delle valli valdesi (le Complaintes) e da quello tipico della tradizione protestante, alla grande produzione barocca luterana

(Bach, Schutz) e ad opere di autori dell’Ottocento e del Novecento.

Frequenti sono gli scambi e le collaborazioni con altre comunità italiane o straniere e le partecipazioni a stagioni concertistiche.

Significativa la produzione discografica, anche per conto dell'archivio fonografico della RAI.

Attualmente, il Coro Valdese è composto da circa 40 coristi ed è diretto dal Maestro Walter Gatti.


Coro da Camera dell'Istituto Civico Musicale "Arcangelo Corelli" di Pinerolo

Nasce per fornire un proseguimento ed un approfondimento successivi al corso di esercitazioni corali.

Ne fanno parte quindi quei ragazzi che - appassionandosi al lavoro svolto nel corso principale - sono stati coinvolti con altre realtà corali, segnatamente con il Coro Valdese di Torino, in progetti volti allo studio di opere di grandi autori. Hanno partecipato a due edizioni concertistiche nella Cattedrale di Embrun con l'esecuzione della Cantata 29 di Johann Sebastian Bach e la Missa Brevis KV259 di Mozart e nella Petrikirche di Freiberg, in Sassonia, con il "Piccolo Catechismo" di Lutero e la Orgelmesse, musicate da Johann Sebastian Bach.

Si sono prodotti a Bruxelles, nel grande salone del Conservatoire Royale e, in replica, al Tempio Valdese di Torino con il "King Arthur" di Henry Purcell e cori dal "Semele" ed "Hercules" di Georg Friedrich Haendel.

Nel corso dell'anno 2015 si sono esibiti, sempre congiuntamente al Coro Valdese in un programma di mottetti Collégiale di Briançon.


Ensemble Euridice

Nasce nel 2012 ad opera di musicisti attivi nel campo della musica barocca, i quali vantano sia un percorso di studi che un’esperienza lavorativa al fianco dei migliori specialisti: Claudine Ansermet, Martin Klietmann, Alan Curtis, Jill Feldman, Christoph Rousset, Bartold e Sigiswald Kuijken, Peter Phillips, Giuseppe Maletto, Stefano Montanari, Alessandro de Marchi, Ottavio Dantone, Amandine Beyer e molti altri. Nel 2013 ha partecipato alla Masterclass di Ottavio Dantone per clavicembalisti e gruppi di musica da camera organizzata dall'associazione Amici della Musica di Firenze.

Ha tenuto concerti per importanti rassegne e festival, tra cui "Accademia Claudio Monteverdi", "Organalia 2013" e "VI Festival Internazionale Cameristico - Bosa Antica 2013".

Nel 2014 È stato selezionato per partecipare ai Fringe Concerts del prestigioso Oude Muziek Festival di Utrecht, dove ha presentato il programma «Historia Christi» con ottimo riscontro di pubblico e critica.

L’obiettivo primario dell’Ensemble è la proposta di repertorio inedito o raramente eseguito, con particolare riguardo alla musica italiana del XVII secolo. Parte fondamentale dell'attività dell'Ensemble è, quindi, l'attività di ricerca: le musiche vengono dapprima scelte tra le numerose collezioni di manoscritti e stampe musicali antiche conservate presso le principali biblioteche italiane ed estere,  successivamente sono utilizzate per il lavoro di trascrizione in notazione moderna per il pronto utilizzo da parte dei musicisti.

In questo modo l’Ensemble Euridice vuole contribuire alla riscoperta e alla divulgazione di una parte fondamentale della cultura musicale italiana.

L'Ensemble Euridice ripropone, attraverso programmi di concerto a tema o monografici, composizioni di importanti - e all'epoca celebri - compositori oggi "dimenticati": Giovanni Ghizzolo, Natale Monferrato, Giovanni Rovetta, Gasparo Casati, Carlo Milanuzzi, Caterina Assandra e molti altri.


Silvia Platania

Nata a Torino nel 1983, inizia gli studi musicali a cinque anni; entra nella classe di Pianoforte della cappella e con orchestra di Felix e Fanny Mendelssohn, a Torino e in Alsazia, a Chivasso e nellaM° Maria Gachet conseguendo con votazione di 10/10 il compimento inferiore.

Dal 1996 al 1999 è stata membro stabile del coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, partecipando a numerose opere fra le quali Bohème con Luciano Pavarotti e Mirella Freni. Nel 2000 ha frequentato in Svizzera l’Acadèmie d'orgue et cantates sotto la direzione del M° Michael Radulescu; è stata poi scelta dal Maestro per suonare al concerto di congedo, risultando la più giovane concertista del corso.

Nel 2002 ha vinto il concorso pianistico J. S. Bach di Sestri Levante aggiudicandosi il premio speciale J. S. Bach.

Nello stesso anno si iscrive alla classe di Clavicembalo principale sotto la guida del M° Giorgio Tabacco superando l'esame di fine anno con 10/10.

Contemporaneamente studia Organo e Composizione Organistica; nel 2003 sostiene l’esame di compimento medio presso il Conservatorio di Cuneo ottenendo il massimo dei voti in tutte le prove pratiche.

Nel 2005 consegue nella classe del M° Claudio Voghera la laurea di primo livello in pianoforte.

Collabora con numerosi concertisti del Teatro Regio di Torino, dell’Orchestra Sinfonica della Rai, e con ensemble vocali; da segnalare un concerto organistico nella Basilica di San Pietro, Roma, nel maggio 2005 in occasione della nomina di Papa Benedetto XVI.

Nel settembre dello stesso anno si stabilisce in California per insegnare musica presso l’istituto Green Valley di San Jose. Nel 2006 torna in Italia per dedicarsi all’attività concertistica e didattica, elaborando un metodo di insegnamento rivolto alle persone che desiderano apprendere la musica in età matura.

 

Walter Gatti

Si è laureato in discipline musicali con specializzazioni in Clavicembalo, in Organo e Composizione Organistica, ed in Musica corale e Direzione di coro.

Ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione di II livello in Musica Corale e Direzione di Coro.

Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista, sia di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in tanto in Italia, quanto all'estero. Dal 1991 al 2001 è stato osservatore italiano e delegato presso la Conferenza di musica evangelica europea (CEMEP) per la quale ha svolto anche attività organizzative e concertistiche.

Nel 1992 ha curato la direzione artistica della Rassegna Primaverile della Comunità Montana della Val Pellice per la valorizzazione del patrimonio organario della valle stessa.

Ha ricoperto la carica, nel 1995, di organista titolare della chiesa protestante di Reconvilier Chaindon nel Jura bernese (Svizzera).

E’ stato organista, dal 1988 al 2002, presso la chiesa valdese di Luserna S. Giovanni.

Dal 2006 al 2010 ha ricoperto inoltre l'incarico di organista titolare presso il Tempio Valdese di Torre Pellice.

Compositore di musica per coro, organo, clavicembalo, pianoforte e altri diversi organici; i suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, in Germania e in Svizzera.

E' inoltre attento all'aspetto della didattica, per il quale, oltre ad apporti personali, sta dedicandosi ad alcuni lavori di traduzione di metodi stranieri.

L'Università di Bamberg, in Germania, gli ha commissionato nel 2005 una fantasia per organo e orchestra su Veni Creator Spiritus, nel 2007 uno Stabat Mater e nel 2010 delle Variazioni per cello e orchestra.

Per l'ensemble Musici Errantes ha musicato su commissione la fiaba Lo stralisco di Roberto Piumini. Dal 1991 al 2009 ha diretto svariati gruppi corali ed orchestrali.

Ha collaborato, in qualità di organista e compositore, con diverse compagini vocali e strumentali. Ha al suo attivo, inoltre, collaborazioni con il Teatro Regio di Torino e con la RAI.

E' stato fondatore e direttore dell'Ensemble Ars Abstracta, composta da giovani musicisti del territorio piemontese, in sintonia con l'impegno alla valorizzazione le risorse locali e all'offrire esperienze formative ai talenti emergenti.

E' stato direttore artistico di Jeux d'Orgues stagione organistica della Val Pellice e di Stylus Phantasticus stagione organistica della Valle Susa.

Insegna attualmente organo, composizione organistica e clavicembalo presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo ed organo e teoria e solfeggio alla Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice a Luserna S. Giovanni, in provinciadi Torino.

E’ docente di organo, direzione di coro e composizione corale presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo (TO).

Ricopre l'incarico di organista e responsabile della musica presso il Tempio Valdese di Torino, occupandosi della direzione del Coro Valdese e dei concerti d'organo.

Dal 2010 è direttore dell'Accademia Organistica Pinerolese e dello storico Coro Valdese di Torino.

Il Curriculum integrale è visitabile presso il sito www.waltergatti.org

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/01/2016