DIESELGATE: Azione legale contro VW in Germania da parte di un fondo pensione GB

Iniziative giuridiche anche da Stato americano New Mexico.

Un fondo pensione britannico ha avviato un'azione legale presso la giustizia tedesca chiedendo un risarcimento danni e interessi al gruppo Volkswagen, le cui azioni sono precipitate in Borsa a seguito del Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni truccate. Lo studio di avvocati Nieding+Bath e Mueller Seidel Vos, che rappresenta il fondo, la cui identità non è stata però resa nota, ha iniziato a procedere presso il tribunale di Brunswick.

"La nostra accusa si fonda su una mancanza a livello di obblighi di informazione dei mercati finanziari", ha affermato Klaus Nieding, uno degli avvocati dello studio, che ha aggiunto: "Volkswagen ha messo sotto silenzio per anni le manipolazioni dei software dei suoi motori diesel e gli azionisti coinvolti hanno subito un massiccio calo dei titoli in Borsa", cosa di cui Vw è ritenuta responsabile.

Da quando è emerso lo scandalo Dieselgate, a settembre, le azioni della casa di Wolfsburg hanno ceduto il 35% alla Borsa di Francoforte. L'iniziativa del fondo britannico si aggiunge a un lungo elenco di cui da oggi fa parte anche lo Stato americano del New Mexico, che ha accusato il gruppo tedesco (ma anche Audi e Porsche e la controllata americana di Vw) per violazione delle norme antinquinamento e pratiche commerciali fuorvianti.

Negli Usa il dipartimento della Giustizia ha del resto già inoltrato una procedura legale contro Vw che coinvolge una possibile ammenda per miliardi di dollari a cui si aggiungono 500 azioni legali contro Wolfsburg da parte di consumatori e concessionari presso un tribunale di San Francisco.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/01/2016