Cessione del quinto: ecco i nuovi tassi soglia TAEG

Cambiano i tassi soglia TAEG da utilizzare per il prestito con cessione del quinto di stipendio e pensione: ecco i nuovi valori pubblicati dall'INPS...

La cessione del quinto è una formula poco rischiosa per le banche e permette agli utenti di garantirsi il prestito ricercato tramite la cessione, appunto, di un quinto di pensione o stipendio per onorare il debito.

Per il 2016, con il messaggio numero 23 dell'anno 2016, l'INPS ha pubblicato i nuovi TEGM, i tassi globali medi, che la banche praticano per questa tipologia di prestito.
L'ultima modifica era stata a luglio; questi nuovi aggiornamenti si conformano con il Decreto del 21 dicembre 2015 promulgato dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze, e saranno in vigore dal 1° gennaio al 31 marzo 2016.

Cessione del quinto: nuovi tassi soglia TAEG prestabiliti per la classe di età del pensionato

I nuovi tassi soglia TAEG applicati al prestito ottenuto con formula della cessione del quinto, sono prestabiliti per la classe di età del pensionato e per la classe relativa all'importo richiesto: l'articolo 10 della convenzione dell'INPS, che si riferisce all'erogazione dei finanziamenti ai pensionati, specifica che le classi di età sono intese al termine del piano e comprendono il compleanno dell'età minima della classe.

Prestito con cessione del quinto: ecco i nuovi tassi medi

Analizzando i dettagli numerici, per i prestiti fino a 5mila euro il tasso medio si attesta al 12,2% con un tasso di usura a quota 19,25%. Per tutti i finanziamenti che superano la soglia dei 5mila euro, i tassi medi si attestano a quota 10,99% con un tasso d'usura pari a quota 17,74%.

I tassi soglia TAEG per i pensionati, come anticipato, subiscono delle variazioni in base all'età e al prestito richiesto:

  • per i pensionati fino a 59 anni il tasso medio si attesta al 9,09% per somme fino a 5mila euro e all'8,71% per prestiti che superano la soglia dei 5mila euro;

  • per i pensionati con età compresa tra i 60 e i 69 anni, il tasso si attesta a quota 10,69% per somme erogate fino a 5mila euro e al 10,31% per un ammontare concesso oltre i 5mila euro;

  • per i pensionati dai 70 ai 79 anni, il tasso medio si attesta al 13,29% per prestiti fino a 5mila euro e al 12,91% per prestiti oltre i 5mila euro.

Anche nel 2016 il prestito con formula della cessione del quinto si conferma una delle proposte più equilibrate del mercato del credito al consumo, perché è sicura per chi richiede il prestito, e per l'Istituto di Credito che lo eroga. In futuro potrebbero avversarsi previsioni che confermano la stabilità e la solidità di questo prestito per dipendenti e pensionati italiani.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/01/2016