LE NUOVE PETITES SOIREES del Circolo della Stampa - A cura di Elda Caliari

Lunedì 18 gennaio 2016 – ore 21.00 - DUO MAGARIELLO-NOVARINO - Violoncello – Pianoforte - “ATMOSFERE RUSSE”

Un inizio d’anno piacevole ed atteso da parte degli intenditori che frequentano abitualmente, affascinati dall’atmosfera intima e raccolta della Sala del Camino del circolo della Stampa, i concerti, sempre sorprendentemente coinvolgenti della rassegna “Le Nuove Petites soiréès”.

Così Lunedì 18 gennaio alle ore 21.00, tornano “Le Nuove Petites Soirées” del Circolo della Stampa di Torino di c.so Stati Uniti 27, a cura di Elda Caliari,con un appuntamento imperdibile con l’eccellente DUO LUCA MAGARIELLO- CECILIA NOVARINO interpreti talentuosi del violoncello e del pianoforte, ampiamente riconosciuti dalla critica e dal pubblico, che propongono un suggestivo programma dedicato alle “Atmosfere Russe”.

Le melodie che riecheggeranno nella suggestiva cornice della Sala del Camino dell’ottocentesco Palazzo Ceriana Mayneri spazieranno dal romanticismo senza tempo di Tchaikowsky  con il suo splendido Notturno in re minore op.19 alla potenza di Rachmaninov  del Vocalise op.34 n°14 e ancora da Miaskowsky con la Sonata op.12 n°1 a Prokofiev e alla sua Sonata op.119.

Come sempre la musica va a braccetto con la letteratura in un tutt’uno di grande coinvolgimento. Linda Di Pasquale sarà la Voce Recitante che leggerà poesie di Vencesalo Ivanov e Anna Acmathova.

Ingresso libero

Per informazioni: tel. 011/538571- 335/7802295 - Mail: babarich@libero.it

Programma

 

P.Tchaikowsky                  Notturno in re minore op.19

S.Rachmaninov                Vocalise op.34 n°14

N.Miaskowsky                      Sonata op.12 n°1

                                            I.   Adagio  - Andante

                                            II.  Allegro passionato

II Parte

S.Prokofiev                       Sonata op.119

                                             I.Andante grave

                                            II.   Moderato

                                            III. Allegro ma non troppo

                                      

 

                                               Luca Magariello,    Violoncello

                                               Cecilia Novarino ,   Pianoforte

                                               Linda Di Pasquale, Voce Recitante

Biografie

CECILIA NOVARINO

Nata a Torino, Cecilia Novarino studia al Conservatorio G.Verdi di Torino sotto la guida di V. Drenkova diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.

Consegue in seguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti ed intraprende lo studio della Composizione fino al corso superiore; parallelamente completa la sua formazione laureandosi a pieni voti in Lettere moderne. Si perfeziona in seguito con pianisti del calibro di A. Lucchesini, F.Scala, R.Risaliti, P.Prever e, in ambito cameristico, all’ Accademia di Pinerolo con l’Altenberg Trio e a Duino (TS) presso l’Accademia del Trio di Trieste con il Trio di Parma, dove consegue il Diploma di Merito insieme al violoncellista Luca Magariello.

Il duo, costituitosi nel 2005, è frequentemente ospite di numerose manifestazioni musicali nazionali ed internazionali di rilievo, tra cui Unione Musicale di Torino, MITOSettembreMusica, Associazione De Sono, Concerti del Teatro Alfieri di Torino, Concerti per L’Università di Lubiana, Società della Musica di Mantova, Hulencourt Chamber Music di Bruxelles, Festival di Musica da Camera di Cervo, raccogliendo sempre unanimi consensi di pubblico e critica.

Cecilia Novarino si è inoltre esibita con diverse formazioni cameristiche per I Concerti del Quirinale” nella Cappella Paolina (in diretta radiofonica su Radio 3), Festival Massimo Amfiteatrof di Levanto, Noto Musica Festival, Lyric Theatre di Assisi, Musica a piazza Navona di Roma, Concerti all’Università di Perugia, Toscana Classica, Festival dei Due mondi di Spoleto. Ha inoltre all’attivo concerti in Spagna e in Canada. Ha ricoperto il ruolo di Maestro collaboratore e Pianista in orchestra presso Teatro Regio e Teatro Stabile di Torino, Teatro Due di Parma, Teatro Verdi di Salerno, Teatro Bellini di Napoli, Piccolo di Milano, Teatro delle Indie di Roma. Ha collaborato come Pianista accompagnatore con il Conservatorio di Torino, l’Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo (To) e la Pavia Cello Academy, nonché con illustri musicisti tra cui V.Brodsky, E.Dindo, F.Cusano, M.Polidori, A.Farulli, R.Filippini.

LUCA MAGARIELLO

Nato a Torino nel 1989 inizia lo studio del violoncello all’età di quattro anni presso la Scuola Suzuki di Torino, sotto la guida del Maestro Antonio Mosca, con il quale si diplomerà a soli 16 anni con il massimo dei voti e la lode.

Dall’età di sei anni partecipa a numerose tournèes in Italia e all’estero con l’Orchestra Suzuki, consolidando esperienza solistica ed orchestrale. Dopo il diploma, segue i corsi di alcuni tra i maggiori violoncellisti attuali quali Mario Brunello, Giovanni Sollima, Philippe Muller; determinante è l’incontro con Enrico Dindo ed Enrico Bronzi, maestri ai quali affiderà la sua formazione artistica e musicale.

 Finalista al 5th Antonio Janigro International Competition di Zagreb, nel giugno 2010, vince il primo premio al Kachaturian Cello Competition in Armenia ( Yerevan), risultato che gli apre le porte a una carriera internazionale e lo porta ad esibirsi come solista in Slovenia, Armenia, Romania, Albania , Macedonia e Belgio .

Ha suonato da solista con i Solisti di Zagabria, la Philarmonie Orchestra of Zagreb, la State Youth Orchestra of Armenia, Durres Chamber Orchestra, Hulencourt Soloists Chamber Orchestra collaborando con direttori quali Guy Braustein, Sergey Sambatyan, Filip Pavisic, Mikk Uleoja. Svolge un’intensa attività concertistica come camerista in duo con la pianista Cecilia Novarino, con la quale si perfeziona sotto la guida del Trio di Parma. Il duo è regolarmente ospite di numerose manifestazioni musicali nazionale ed internazionali di rilievo come Unione Musicale MITO, Associazione De Sono, Concerti per L’università di Lubiana, Società della musica di Mantova,Hulencourt Chamber music di Bruxelles, Concerti per la Stagione di Musica di da Camera di Cervo, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Sempre in duo e in altre formazioni si esibisce nelle più importanti istituzioni ed enti musicali come Gran Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Lingotto di Torino, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Coccia di Novara.

Nel Giugno 2010 ha inciso in Concerti di Haydn per l’Etichetta Fregoli Music, e nel 2012 incide l’opera completa di Saint Saens per quartetto con pianoforte per l’etichetta Brilliantn Classic, col Quartetto Avos, ( vincitori Concorso Gui e Trio di Trieste ) formazione in cui suona dal 2011 al 2013; sempre per Brilliant Classic( 2014 )incide l’opera completa di Hummel per trio con pianoforte.

È il primo violoncello del teatro la Fenice di Venezia e ricopre lo stesso ruolo nella Camerata Salzburg e nella Hulencourt Soloist Chamber Orchestra di Bruxelles. I suoi studi sono stati sostenuti dalle borse di studio “Master dei Talenti Musicali” Fondazione CRT e De Sono di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/01/2016