“E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri”, a Torino

Presentazione presso il Circolo dei Lettori del libro di Lillo Baglio che espone un lungo colloquio tra il bibliotecario dell’ex manicomio di Collegno e due ex-internati

A Torino, sabato 16 gennaio, alle ore 18:15, presso il Circolo dei Lettori in via Bogino n. 9 , sarà presentato il libro di Lillo Baglio intitolato “E i matti dove li mettiamo?” con il sottotitolo “Viaggio nella coscienza del mondo degli altri”.

Introdurrà lo psichiatra dottor Annibale Crosignani, Primario Emerito Ospedale Molinette, e parteciperà all’incontro lo storico Marco Marchetti, autore della Prefazione del libro.

Le letture saranno a cura dell’attore Stefano Gione.

Così Lillo Baglio, bibliotecario dell’ex manicomio di Collegno, presenta il suo libro: «Ho trascritto e stilizzato una serie di colloqui con degli ex internati, più che una storia, è un dialogo tra cosiddetti matti che si trovano a parlare della mente, in un luogo (la biblioteca medica dell’ex Manicomio) dove si trova tutto sul “disturbo mentale”…

Le diagnosi e le eventuali soluzioni dei nostri protagonisti sono del tutto inedite.

Non parlano solamente della loro follia.

Vogliono guarire anche dalla “malattia del vivere”, l’uno mettendo sotto accusa la mente che mente… l’altro chiede se la vita (la sua vita) sia una domanda, un destino, un errore che diventa orrore.

Si domandano cosa siano la politica, la scienza, il denaro, la libertà, l’informazione, la memoria, l’anima, e, naturalmente cosa sia la follia…».

 

Lillo Baglio

E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri.

Roberto Chiaramonte Editore, Collegno, 2015; brossura, pp. 104; € 15:00.

ISBN: 88-95721-57-8 - EAN: 9788895721576

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/01/2016