Chivasso (TO) Domenica 17 gennaio: Messa di San Sebastiano e 2° concerto di Chivasso in Musica

Prosegue, con l’entusiasmo degli organizzatori ed il crescente successo di pubblico, la stagione concertistica

Dopo il successo del concerto del 9 gennaio, Un Palco all’Opera, che ha visto, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta anche la partecipazione del Coro degli Abbà dello Storico Carnevale di Chivasso, la stagione concertistica prosegue.

Per DOMENICA 17 GENNAIO è previsto un doppio appuntamento nel cartellone della rassegna Chivasso in Musica 2016.

Infatti, alle 18.30, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta, sarà celebrata l'Eucarestia in onore di San Sebastiano martire, patrono degli Abbà dello Storico Carnevale chivassese.

Presiederà il can. don Davide Smiderle, prevosto della Collegiata e Priore del Magnifico Coro degli Abbà, l'associazione che riunisce la maggior parte degli Abbà sotto la presidenza di Gianfranco Germani, Abbà 1970.

I canti della liturgia saranno eseguiti dalla Corale Civica di Chieri Musicainsieme che sotto la direzione di Andrea Damiano Cotti, eseguirà dalla Missa Christi Aeterna Munera di Giovanni Pierluigi da Palestrina l'ordinario della Messa,  e nello specifico:

Processione d’ingresso

Girolamo Frescobaldi Toccata avanti la Messa

(Ferrara, 13 settembre 1583-Roma, 1º marzo 1643) dalla Messa della Domenica

 

Atto penitenziale

Giovanni Pierluigi da Palestrina Introitus

(Palestrina ?, 1525 - 1526?-Roma, 2 febbraio 1594)

 

Kyrie

dalla Missa Aeterna Christi Munera

 

Inno di lode

Giovanni Pierluigi da Palestrina Gloria

dalla Missa Aeterna Christi Munera

 

Canto al Vangelo

Giovanni Pierluigi da Palestrina Alleluia

dalla Missa De omnibus sanctis Apostolis

 

Offertorio

Girolamo Frescobaldi Canzon dopo la Pìstola

dalla Messa della Domenica

 

Elevazione

Giovanni Pierluigi da Palestrina Sanctus-Benedictus-Hosanna

dalla Missa Aeterna Christi Munera

 

Frazione del Pane

Giovanni Pierluigi da Palestrina Agnus Dei

dalla Missa Aeterna Christi Munera

 

Comunione

Girolamo Frescobaldi Toccata IV

dal II libro di Toccate

 

Uscita

Girolamo Frescobaldi

Toccata V sopra li pedali e senza

La parte musicale è affidata all'organista Matteo Cotti, diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino nella classe d'organo di Guido Donati. Alla consolle dell'organo costruito da Felice Bossi nel 1843 eseguirà brani celebri di Girolamo Frescobaldi.

In questo modo la Messa di San Sebastiano permetterà ai fedeli di meditare con le composizioni di due autori che coprono l'arco tematico compreso tra la Controriforma e il Barocco.

Lo stesso gruppo corale ma questa volta con il sostegno dell'Orchestra Giovanile ORCHESTRABILE, terrà, sempre in Duomo, alle 21, il concerto CANTUS FIRMUS

con brani di Bach, Pachelbl, Praetorius, Brahms e Mendelssohn.

L’intero concerto è pensato come un percorso che si snoda nei secoli attraverso la pratica del “canto fermo

A partire da Palestrina fino al Romanticismo, passando per Praetorius, Bach, Pachelbel, Brahms, Mendelssohn.

Particolarmente arricchente è il confronto serrato tra i corali semplici e le loro

elaborazioni contrappuntistiche, un confronto che pone in risalto la potenza espressiva della creatività dei grandi compositori che si sono cimentati in questa pratica.

Johann Sebastian Bach Sinfonia tratta dalla Cantata

(1685-1750) Was Frag Ich Nach der Welt BWV 227

 

Corale Was Frag Ich Nach der Welt

tratto dalla Cantata BWV 227

 

Choralvorspiel Jesus, meine Freude“ BWV 610

Arrangiamento per strumenti

dall’originale per organo di A.D. Cotti

 

Corale Jesus, meine Freude

tratto dal Mottetto BWV 227

 

Johann Pachelbel Choralvorspiel Der Leib zwar in der Erden

(1653-1706) arrangiamento per strumenti

dall’originale per organo di A.D. Cotti

 

Johann Sebastian Bach Corale Der Leib zwar in der Erden

tratto dalla Cantata 161

 

Christe, du Lamm Gottes

tratto dalla cantata Du wahrer Gott und Davids Sohn BWV 23

Il concerto sarà, come di consueto, a ingresso con offerta libera

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/01/2016