Attenti a volare!

Come ogni anno è stata diffusa la pagella dei cieli

Per il trasporto aereo il 2015 è stato un anno “magico”: tantissimi voli (34 milioni) e tantissimi passeggeri trasportati (3,6 miliardi). Gli incidenti sono stati sfortunatamente 16 con 560 vittime ma, al cospetto della media degli ultimi dieci anni (31 incidenti e 714 morti l’anno, e il 2014 chiuso con 21 incidenti e 986 vittime), abbastanza sicuro.

Intanto, puntuali come San Silvestro e la Befana, gli esperti di AirlineRatings.com hanno fissato la loro ormai tradizionale classifica sul trasporto aereo nell’anno appena trascorso.

Su una selezione di 407 compagnie aeree di tutto il mondo ecco le venti più affidabili.  Vince anche quest’anno l’australiana Qantas Airlines. Un primato che dura dal 2012, ottenuto grazie, secondo AirlineRatings , ad «uno straordinario record di primati nelle operazioni per la sicurezza». La compagnia aerea australiana è ritenuta leader in settori come lo sviluppo del sistema di navigazione aerea. Ed è stata fra le prime al mondo a predisporre un monitoraggio in tempo reale dei suoi motori, per gli aerei di tutta la sua flotta, con comunicazioni via satellite che hanno permesso di rilevare i problemi prima che diventassero più importanti.

Al secondo posto i cugini di Air New Zealand, la compagnia aerea della Nuova Zelanda, e al terzo l’americana Alaska Airlines di Seattle.

Le altre diciassette compagnie vincitrici sono: All Nippon Airlines, American Airlines, Cathay Pacific Airways, Emirates, Etihad Airways, EVA Air, Finnair, Hawaiian Airlines, Japan Airlines, KLM, Lufthansa, Scandinavian Airline System, Singapore Airlines, Swiss, United Airlines, Virgin Atlantic and Virgin Australia.


Per la prima volta, gli analisti hanno presentato anche la classifica delle dieci compagnie low cost più sicure, che sono (in ordine alfabetico): Aer Lingus, Flybe, HK Express, Jetblue, Jetstar Australia, Thomas Cook, TUI Fly, Virgin America, Volaris and Westjet.

Sulla lista nera (anzi nerissima) dieci compagnie hanno che ottenuto un punteggio assolutamente insufficiente: Kam Air (Afghanistan), Nepal Airlines (Nepal), Tara Air (Nepal), Scat Airlines (Kazakhstan), Ariana Afghan Airlines (Afghanistan), Afghan Airways (Afghanistan), Garuda (Indonesia), Lion Air (Indonesia), Iraqi Airways (Iraq), Camair-Co (Camerun).

Insomma, se vi capita per qualche sfiga  di imbarcavi su uno di questi aeroplani fate un bel respiro e pregate, pregate tanto…. Qualcosa succederà. Cosa non si sa

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/01/2016