A Torino, “I salotti del venerdì”, a cura del Circolo Beni Demaniali

Gli incontri aperti al pubblico proseguono nel 2016 con un calendario ricco di interessanti temi culturali

Il Circolo Beni Demaniali di Torino, noto al pubblico soprattutto per il suo gruppo storico delle tradizioni popolari “La Bela Rosin e la soa Gent”, quando nell’agosto 2014 un incendio ha distrutto la sua sede storica alla Cavallerizza, si è trovato in grande difficoltà per organizzare le sue molteplici iniziative tra cui ricordiamo la “Sacra Rapresentassion dla Natività” tenuta il 5 dicembre dell’anno scorso presso la Real Chiesa di San Lorenzo in Piazza Castello a Torino.

Grazie all’interessamento del Consigliere regionale Daniele Valle, del Consigliere della Circoscrizione 3 Mattia Maggiora, purtroppo scomparso, e del Presidente della Circoscrizione 3 Francesco Daniele, il Circolo Beni Demaniali è attualmente ospitato, per quanto riguarda le attività culturali, presso una struttura di via Spalato 15, quasi all’angolo con via Paolo Braccini.

In questa nuova sede, con lodevole volontà, il presidente Gianemilio Galliano ha voluto far ricominciare una iniziativa del Circolo Beni Demaniali, quella chiamata “I salotti del venerdì”, che consiste in incontri culturali interattivi dove non vi sono un relatore e degli ascoltatori ma un gruppo di amici che conversano su un certo argomento portando i loro personali contributi. Una iniziativa peculiare dell’associazione che intende favorire lo spirito di amicizia e di condivisione fra i vari partecipanti.

Questi “Salotti del venerdì” sono iniziati a fine 2015 con “Natal an Piemontèis”, recital di poesie e canzoni di tema natalizio con la partecipazione dello scrittore e poeta Sergio Donna e dello chansonnier Beppe Novajra, tenuta venerdì 11 dicembre.

Venerdì 18 dicembre, i fratelli Claudio e Vittorio Goglio hanno animato “Aria di Natale”, una conversazione con canzoni, dove Claudio Goglio, cultore di studi in materie umanistiche e buon chitarrista, oltre a esaminare i vari significati del Natale ha accompagnato con il suo strumento il fratello Vittorio, musicista e chansonnier, nell’esecuzione di canti di tema natalizio.

A questo incontro ha partecipato l’Assessore regionale Giovanni Maria Ferraris, per sottolineare l’importanza di queste iniziative culturali che il Circolo Beni Demaniali sta caparbiamente portando avanti, con l’augurio che, in collegamento con la Circoscrizione 3 San Paolo, possano sempre più coinvolgere la popolazione del quartiere.

Venerdì 8 gennaio sono ripresi i “Salotti del venerdì” del 2016 con il simpatico chitarrista e intrattenitore Guido Barbero che ha considerato il tema “Da Natal a l'Epifania” con canzoni e poesie sul tema.

Guido Barbero ha sapientemente coinvolto il pubblico sul tema natalizio, alternandone le varie chiavi di lettura, da quella della commossa rievocazione a quella ironica e meditativa: in particolare, con la collaborazione di una signora del pubblico, ha presentato un dialogo tra due angeli, ricco di significati.

Guido Barbero ha poi concluso con un commosso ricordo di Gipo Farassino, del quale ha eseguito varie canzoni in italiano e in piemontese, per terminare con “Montagne del mè Piemont” cantata in coro da tutti i presenti.

I prossimi incontri sono previsti sempre alle ore 16:00, nei giorni di venerdì 15 gennaio, con “Storie del Vecchio Piemonte” a cura di Milo Julini, di venerdì 22 gennaio, con “Dimensione dell'Ignoto” con la partecipazione di Claudio e Vittorio Goglio e venerdì 29 gennaio in compagnia di Franco Mantello che parlerà della “Torino Religiosa”.

La sede del Circolo Beni Demaniali, in via Spalato 15, può essere raggiunta da via Paolo Braccini con i mezzi 58 e 58/, da corso Mediterraneo con il 12, da corso Peschiera con il 15-16-33-42-64.

 

“Il Salotto del Venerdì” - ore 16:00 – Circolo Beni Demaniali – Via Spalato 15 – Torino 

venerdì 15 gennaio - Storie del Vecchio Piemonte (Milo Julini)

venerdì 22 gennaio - Dimensione dell’Ignoto (Claudio e Vittorio Goglio)

venerdì 29 gennaio – Torino Religiosa (Franco Mantello)

venerdì 5 febbraio – Pico della Mirandola (Biagio Milano e Paolo Tornavacca)

venerdì 12 febbraio – Interazioni Psicosomatiche (Claudio e Vittorio Goglio)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/01/2016