Mostra " L' artista e la modella " a Torino- Salone d' onore dell' Accademia delle Belle Arti

dal 05/12/2015 - al 17/01/2016

Il Salone d'onore dell'Accademia delle Belle Arti di Torino  ospita la mostra “L' artista e la modella - la poetica del ritratto e del paesaggio di Yuri Kalyuta, uno dei più talentuosi pittori contemporanei del mondo accademico russo.

Le sue opere, di grande impatto emotivo, sono state esposte in numerosi musei a Mosca, San Pietroburgo, Amburgo, Berlino, Pechino, Shanghai, Roma e ora arrivano per la prima volta a Torino. Nato nel 1957 a Krivoi Rog in Ucraina, Kalyuta si e diplomato nel 1977 alla scuola d’arte Grekovh di Odessa e ha continuato gli studi presso l’accademia di belle arti di San Pietroburgo.

Allievo del Maestro Andrei Andreevich Mylnikov, attualmente insegna presso l’accademia di belle arti di San Pietroburgo ed è accademico dell’accademia russa di belle arti, dove ha ricevuto la medaglia d’oro per una serie di dipinti realizzati tra il 2001 e il 2005, e nel 2009 è stato insignito del titolo di artista onorario della Russia.

Nell’arte di Yuri Kalyuta si coniuga la tradizione accademica e le combinazioni cromatiche accese e contrastanti che conferiscono ai suoi dipinti toni forti e decisi attraverso la pennellata istintiva e l’uso emozionale del colore. I suoi principi narrativi sono densi di significati, e indagano gli aspetti psicologici delle figure rappresentate, con una predilezione per il ritratto. In particolare, come Picasso e Matisse, si è ispirato al più antico dei temi artistici, quello della figura, della modella, la musa ispiratrice, tema dominante di molte sue opere. Non meno importante è l'altro aspetto che si ritrova nelle opere di Kalyuta, il suo interesse agli affetti familiari, la vita per lui e la famiglia, come entità unica, uno spazio permeato dall’amore.

Nel suo processo creativo l’artista dà molto rilievo alla rappresentazione del caso e della realtà attraverso rapide pennellate che mostrano quanto sia abile a utilizzare le minuscole impressioni come la totalità, con combinazioni di punti, blocchi e piani. La rigorosa struttura del disegno e le armoniose relazioni tra i colori rendono le sue opere molto vivide. Gli esperti sostengono che Kalyuta è un maestro della pittura, che ha trovato la sua strada nell’arte. 

Vittorio Sgarbi nel suo saggio dedicato alla grande mostra di Kalyuta, tenutasi al Complesso del Vittoriano, dice in un passaggio del medesimo: “ Se c'é una serenità, in Kalyuta, é nel momento supremo del conseguimento dell'intuizione, nella sospensione dalla contingenza temporale con cui traduce la percezione in invenzione artistica, affidando al tocco cromatico, tanto più efficace quanto più anela alla continuità dell'assoluto ultrafisico – il rosso, il nero – e si distacca dalle insidie del dettaglio figurativo, come le chiamava proprio Matisse, la capacità di ricavare dai corpi e dalle cose distillati purissimi di vita, isolandole per un attimo da un mondo di cui, peraltro, la pittura cerca di amplificare gli effetti. In questo modo, ci dice Kalyuta, si arriva ad avvertire il sentimento del bello, in grado di riscattare il mondo.”.

I dipinti russi hanno sempre enfatizzato la tradizione della descrizione, inoltre Kalyuta si è nutrito della ricerca estetica cinese, del suo linguaggio gradevole e simbolico, che si ritrova nei particolari di certi interni e nell’attenzione per il dettaglio. Accanto a questo, la capacita di cogliere l’atmosfera di un luogo contraddistingue i paesaggi dipinti dall’artista, che dedica una particolare attenzione alle citta d’arte italiane, narrate attraverso le magnifiche rovine della Citta Eterna, la curiositàper i colori delle maschere e dei canali della Serenissima, le suggestioni del Campo dei Miracoli di Pisa.

                         Sede

                                                                  PINACOTECA DELL'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI

                                                           Indirizzo Via Accademia Albertina, 8

Comune Torino

Provincia Torino

Museo PINACOTECA DELL'ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI

E-mail pinacoteca.albertina@copatitalia.com

Sito web http://www.accademialbertina.torino.it/index.php/pinacoteca

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/01/2016