Chivasso (TO), Un Palco all’Opera con la Filarmonica San Marco

Sabato 9 Gennaio riprende la Stagione di Chivasso in Musica

Chivasso in Musica l’iniziativa Musicale nata nel 1999, sotto la guida dell’indiscusso direttore artistico Edgardo Pocorobba, riprenderà sabato 9 gennaio, dopo il brillante esordio a dicembre, della stagione concertistica  2015-16.

Alle ore 21, nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta a Chivasso, si terrà il concerto della Filarmonica San Marco che sotto la direzione di Stefano Coppo svilupperà un programma lirico-sinfonico con la partecipazione del soprano Eugenia Braynova e del tenore Dario Prola.

La serata sarà sostenuta dal Magnifico Coro degli Abbà dello Storico Carnevale di Chivasso che è presieduto da Gianfranco Germani (Abbà 1970).

L’appuntamento inaugurale di Un Palco all’Opera è suddiviso in due parti; nella prima, è posta un’attenzione particolare alla musica lirica che viene espressa attraverso celebri pagine di Bellini, Verdi, Puccini, Bizet.

Nella seconda, invece, si punta alle composizioni per concert band di derivazione americana.

Vincenzo Bellini Sinfonia

(1801 – 1835) dall’opera Norma

(arr. Giancarlo Gazzani)

Giuseppe Verdi La donna è mobile

(1813 - 1901) dall’opera Rigoletto

(arr. Paolo Belloli)

Tacea la notte placida

dall’opera Il trovatore

(arr. Franco Arrigoni)

Giacomo Puccini E lucevan le stelle

(1858 - 1924) dall’opera Tosca

(arr. Silvio Caligaris)

Georges Bizet Suite

(1838 - 1875) dall’opera Carmen

Aragonaise

Chanson du Toreador

Habanera

Intermezzo

Les Toreadors

(arr. Guido Swelsen)

Giacomo Puccini Nessun dorma

(1858 – 1924) dall’opera Turandot

(arr. Paolo Belloli)

Giuseppe Verdi La Traviata

(Finale atto I)

(arr. Paolo Belloli)

(Alfred Reed El Camino Real

(1921-2005) A latin fantasy

Sylvester Levay-Michael Kunze Elisabeth: The musical

(1945) (1943) (arr. Johan de Meij)

Trevor Jones The last of the Mohicans

(1949) (arr. Erik Mast)

Il Direttore, i Solisti e i componenti della Filarmonica San Marco, sono interpreti di chiara fama.

Per soddisfare l’interesse dei nostri lettori, illustriamo, con piacere, le tappe salienti dei loro successi professionali

Stefano Coppo

nato ad Aosta nel 1965 ha studiato presso l’Istituto Musicale “Leone Sinigaglia” di Chivasso sotto la guida del Prof. Gilberto Martini. Nel 1987 si è diplomato in tromba al Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Cuneo. Dal 1983 collabora stabilmente con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia Corale “Stefano Tempia” di Torino, l’Orchestra Filarmonica del

Piemonte, l’Orchestra Classica Italiana, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica “Bartolomeo Bruni” di Cuneo, l’Orchestra Sinfonica di Asti.

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l’European Chamber Ensemble “Antidogma Musica” e con diverse altre formazioni.

Dal 1990, oltre all’attività di trombettista, si è dedicato a quella di direttore d’orchestra, collaborando con numerose formazioni di musica da camera, orchestre sinfoniche e orchestre a fiati tra cui l’Orchestra Classica Italiana, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, l’Orchestra Sinfonica “B. Bruni” di Cuneo, la Torino Wind Orchestra e l’Orchestra a Fiati del Corpo dei Vigili del Fuoco di Torino.

Con queste formazioni ha diretto più di 400 concerti, in prestigiose rassegne, nei più importanti Teatri del nostro Paese e svolto due tournée in Germania e Ungheria. Dal 2005 è direttore artistico della Filarmonica “San Marco” Wind Orchestra.

Eugenia Braynova

nata a Sofia, inizia giovanissima lo studio della musica, entrando a far parte del Coro dei bambini della Radio Nazionale di Bulgaria. Approfondisce in seguito la conoscenza delle discipline musicali, conseguendo con il massimo dei voti la Laurea in Canto presso l’Accademia Musicale Statale di Sofia.

Ha frequentato due corsi di perfezionamento sotto la guida del soprano Raina Kabaiwanska ed é stata prescelta a frequentare i corsi triennali dell’Accademia di Alto Perfezionamento all’Arena di Verona.

Nell’estate 2006 prende parte a Concerti organizzati dall’Arena di Verona in occasione del 250° Anniversario Mozartiano. Vincitrice di numerosi concorsi ottieni parti principali in numerose opere, come nel Don Giovanni, ne La Boheme, nella Carmen, nel Nabucco, ne Le Nozze di Figaro, Così fan tutte, Turandot e Romeo & Juliett che le permettono di girare i più importanti teatri d'Europa, ma anche del Cairo e di Alessandria d'Egitto. Ottiene anche parti da solista nella Messa da Requiem di Mozart e nel Carmina Burana di Carl Orff.

Dario Prola

nato nel 1980 ad Aosta, si avvicina al mondo del canto sin da giovane, per poi entrare appena quindicenne nello storico Coro Verres. Naturalmente eclettico, affianca da subito lo studio del flicorno baritono, cosa che gli permette di far parte dell'organico della Società Filarmonica Verreziese.

Al seguito di diverse esperienze gratificanti, intraprende lo studio del canto presso l'Accademia della Voce di Torino. Ha studiato vocalità con Sherman Lowe e Katia Ricciarelli.

Nella sua ricerca dei molteplici aspetti del lavoro nell'ambito dell'opera lirica, affianca anche una collaborazione con il Teatro Regio di Torino come assistente alla regia e aiuto direttore di scena.

Attualmente è seguito da Vito Martino nello studio e approfondimento della vocalità. Si è esibito in vari teatri, tra i quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro di Nichelino, il Teatro Manuel di Malta, il Teatro Magnani di Fidenza, il Teatro Alfieri di Asti e il Teatro di Sanremo.

Attivo anche in ambito concertistico ha al suo attivo vari concerti come la Messa da Requiem di Verdi e il Carmina Burana di Carl Orff. Nel novembre 2014 è stato finalista premiato al Concorso Internazionale Salvatore Licitra e vincitore del Concorso Internazionale Madga Olivero.

Filarmonica San Marco

nasce nel 1983 a Buttigliera Alta per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di musica, con lo scopo di divulgare la cultura musicale fra i giovani del proprio territorio.

Oggi è riconosciuta come una delle più promettenti realtà musicali italiane nell’ambito delle orchestre a fiato non professionistiche. E’ composta da una cinquantina di strumentisti e propone al pubblico un vasto repertorio che spazia dalle trascrizioni di brani sinfonici e operistici, ai brani scritti appositamente per questo tipo di formazione ed alle colonne sonore di celebri film.

La Filarmonica San Marco svolge un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, che le ha consentito di esibirsi in prestigiose sale da concerto, quali l’Auditorium Arturo Toscanini di Torino, il Conservatorio Giuseppe Verdi  e l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino.

Nel 2008 si è aggiudicata il terzo posto nella sua categoria al Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi e nel 2013 il secondo posto al Concorso Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.

Ha portato a termine due incisioni discografiche, “Crescendo” nel 2007 e “Incanto” nel 2009, che racchiudono i più significativi brani del suo repertorio. Dal 2005 la direzione artistica della Filarmonica è affidata al Maestro Stefano Coppo.

Sponsor

Magnifico Coro degli Abbà

Gianfranco Germani, presidente

L'ingresso è, come di consueto, a offerta libera.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/01/2016