La classifica delle aziende che hanno più forza lavoro nel mondo

In posizione dominante Cina, Stati Uniti ed India

Si dice spesso, considerando che l' India è attraversata da un grandissimo numero di linee ferroviarie in un territorio amplissimo, che le ferrovie indiane sono il più grande datore di lavoro nel mondo.

Al secondo posto un' altra idea che si è formata nel corso degli anni: il Servizio sanitario nazionale del Regno Unito, ma entrambi questi sono luoghi comuni. In realtà le più grandi aziende o enti che hanno più manodopera sono altre, come nella tabella sottostante evidenziati :

TOP10_Largest_Employers_3

E' però il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti che può vantare 3,2 milioni di dipendenti, ad occupare la prima posizione di questa classifica a livello mondiale.

Le Ferrovie indiane occupano invece l' ottava posizione, con 1,4 milioni di forza lavoro, e il NHS ( Servizio Sanitario Nazionale Inglese) è in quinta posizione con 1,7 milioni di dipendenti.

La seconda posizione la occupa l' Esercito Popolare di Liberazione (l'esercito cinese), con 2,3 milioni, e al terzo terzo vediamo il colosso statunitense dei supermercati Wal-Mart, con 2,1 milioni di lavoratori (anche se 175.000 lavoratori di Walmart sono occupati  nella catena di supermercati del Regno Unito, Asda).

McDonald è al 4 ° posto con 1,9 milioni di dipendenti. Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei suoi ristoranti sono in franchising, questa cifra scende a 420.000 quando  escludiamo i singoli punti di vendita in franchising, cioè quelli che tutti conosciamo per mangiare al fast food nelle nostre città.

Dopo NHS, in quinta posizione è la statale China National Petroleum Corporation con 1,6 milioni di unità. Un'altra società cinese, la State Grid Corporation of China detiene la settima con 1,5 milioni.

Subito dopo le ferrovie indiane in ottava (1,4 milioni ), ed in nona le forze armate indiane, con 1,3 milioni di unità.

Hon Hai Precision Factory (meglio conosciuto come il produttore di elettronica Foxconn) è al 10 ° posto con 1,2 milioni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/01/2016