Saldi invernali : le date d' inizio e fine saldi in Italia ed all' estero

I saldi sono già in atto dal 2 gennaio nelle regioni Basilicata, Campania, Sicilia e Valle d'Aosta. Dal 5 gennaio il resto d'Italia.

Il momento che molti aspettano con trepidazione sta  arrivando: prime regioni Basilicata, Campania, Sicilia e Valle d'Aosta dal 2 gennaio. Dal 5 gennaio il resto d'Italia.

La situazione saldi in Italia è la seguente:

Cominciamo da Torino, la città che ospita Civico20news.

Saldi invernali di fine stagione a Torino (dal 5 gennaio al 1 marzo 2016)

Anche per chi non è shopping-dipendente il periodo dei saldi è un buon momento per trovare, a prezzi abbordabili, capi altrimenti inavvicinabili.

Martedì 5 gennaio 2016 avranno inizio a Torino i saldi, le vendite di fine stagione invernale del 2016, che proseguiranno fino a martedì 1 marzo.

I saldi estivi 2016 a Torino sono invece previsti nel periodo da sabato 2 luglio a sabato 27 agosto 2016.

E' disponibile il 
testo dell'ordinanza comunale 173 (in formato .pdf) del 21/12/2015 che definisce il calendario dei saldi 2016 a Torino.

A Torino, nei negozi che effettuano i saldi, deve essere esposta copia dell’ informativa per i consumatoricon le principali regole osservate per i saldi di fine stagione. In caso di violazione di tali disposizioni il consumatore potrà rivolgersi alla Polizia Municipale.

Per saperne di più sui saldi può essere utile consultare il vademecum per i saldi di Altroconsumo.

Ricordare che lo sconto o ribasso effettuato deve essere espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che deve essere comunque esposto.


SALDI nelle altre città italiane ed all' estero


Si potrà passeggiare per il centro di Bologna, Napoli e Milano con il pieno di buste per i recenti acquisti solo a partire dal 5 gennaio. Roma, Torino, Firenze e Venezia speravano di poter approfittare dei saldi invernali anticipati quest’anno, ma non sarà così. A differenza degli anni precedenti, però, bisogna riconoscere che anticipare i saldi inverno 2016 a prima dell’Epifania potrebbe incentivare i consumatori a fare qualche calza più “sostanziosa”.

In ogni caso, dopo un tira e molla tra i rappresentanti dei commercianti che volevano posticipare la data di inizio saldi in calendario, e le catene di grande distribuzione che invece volevano anticiparla al 2 gennaio, alla fine si è trovato nel 5 gennaio il giusto compromesso.

In tutte le regioni si potranno iniziare ad applicare sconti e promozioni sulla merce a partire dal 5 gennaio 2016, e fino al 15 Marzo, fatta eccezione per la Sicilia, Basilicata, Campania e Valle d' Aosta. 

Sconti anticipati: i saldi invernali in Inghilterra iniziano prima

Per chi ha in mente un bel viaggio all’estero, approfittare dei saldi potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso e conveniente. Infatti in Inghilterra i saldi iniziano prima: a Londra si potrà approfittare dei saldi invernali già a partire dal 26 dicembre 2015, subito dopo Natale. A Parigi sembra confermata la data del 6 gennaio 2016, mentre a Madrid, Barcellona e nelle altre capitali europee l’inizio dei saldi dovrebbe aggirarsi intorno alla prima settimana di gennaio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/01/2016