In 11 punti i cambiamenti che hanno caratterizzato, in generale, il 2015

Un consuntivo che offre una panoramica, ancorchè parziale, su quanto è successo nel mondo nel 2015.

Il 2015 ha riservato un sacco di sorprese, dagli incidenti scioccanti del terrorismo, alla violenza di massa, fino alla supremazia tra i repubblicani di Donald Trump nei sondaggi e superAngela Merkel in Germania.

 

Qui di seguito sono descritti 11 degli accadimenti che lasciano più stupiti e attoniti i lettori del Washington Post, secondo un recente sondaggio di questo noto e diffuso giornale degli Stati Uniti.

 

Questo elenco è, ovviamente, solo una piccola frazione dei molti punti di svolta dell' anno passato, visti prevalentemente dal punto di vista degli statunitensi.

 

1. La maggior parte degli americani non fa più parte della classe media

 

Per la prima volta in quattro decenni, la percentuale di americani che vivono in famiglie a reddito medio è scesa sotto il 51 per cento nel 2015, secondo un'analisi dei dati delle amministrazioni effettuato dal Pew Research Center ( sezione Global attitudes and trends).

 

Nei primi mesi del 2015, gli Stati Uniti avevano 121,3 milioni di adulti in famiglie con, rispettivamente, minor e alto reddito combinati, rispetto a solo 120,8 milioni costituenti la classe media,

 

La disuguaglianza è in crescita su entrambe le estremità del diagramma di riferimento per la ricchezza. La svolta si è verificata perché le famiglie americane sono in calo numerico, e l'aumento demografico è praticamente  solo al di fuori della classe media.

 

2. La morte per arma da fuoco è diventata comune come la morte per incidenti stradali negli Stati Uniti

 

Gli americani hanno ora le stesse probabilità di morire a causa di colpo da sparo di armi da fuoco come per incidente d'auto, secondo i nuovi dati governativi emessi alla fine del 2015. I dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno mostrato che le armi a fuoco e gli incidenti stradali hanno ucciso, per ognuna di queste due categorie, 34.000 persone  l'anno scorso negli Stati Uniti, pari a circa 93 persone al giorno.

 

La velocità con cui le persone muoiono su veicoli a motore negli Stati Uniti è in calo da decenni, a causa di migliori caratteristiche di sicurezza in auto, norme più severe sulla guida in stato di ubriachezza, e più efficace assistenza sanitaria di emergenza.

 

La storia per le armi da fuoco è più complicata. La morte da colpo da sparo  ha registrato un netto calo nel 1990, ma recentemente si è stabilizzata, a causa di una combinazione di un calo dell' omicidio e l'aumento dei tassi di suicidio con la pistola.

 

3. La povertà globale è scesa al punto più basso da sempre nel mondo

 

Storie di guerra, crimine e il terrorismo spesso fanno credere che il mondo stia andando in malora, ma ci sono anche storie edificanti nelle statistiche.  Una tra tutte: in base alle proiezioni della Banca Mondiale, la percentuale di persone in tutto il mondo che vivono in condizioni di povertà assoluta nel 2015 è scesa al punto più basso della storia.

 

Solo il 9,6 per cento della popolazione mondiale viveva in condizioni di povertà assoluta quest'anno passato, come la Banca Mondiale definisce chi vive con meno di 1,90 $ al giorno. Questo dato potrebbe sembrare ancora eccessivo, ma è oltremodo indicativo se si pensa che sono passati solo 50 anni da quando circa il 60 per cento della popolazione mondiale viveva in condizioni di povertà assoluta.

 

4. Vi sono più messicani che stanno lasciando gli Stati Uniti di quelli che arrivano

 

Quest'anno ha segnato un punto di svolta in materia di immigrazione, dato che ha lasciato molti americani di stucco: la marea di migrazione messicana si è fermata. I dati di Pew Research Center hanno mostrato che, dal 2009, il saldo arrivi e partenze è stato di 140.000 migranti messicani che avevano lasciato gli Stati Uniti, cioè in misura superiore rispetto a quelli arrivati.

 

 

5. Gli Stati Uniti hanno visto il maggior numero di morti per terrorismo islamico dal 2001

 

Il massacro di San Bernardino, in California -. dove 14 persone sono state uccise e 21 sono rimaste ferite – è stato così terribile da modificare l'immagine del terrorismo in America. Secondo i dati della New America Foundation, un think tank di Washington, il 2015 è stato l'anno più letale per il terrorismo islamico da quando vi sono stati gli attacchi alle Torri gemelle l'11 settembre 2001. Diciannove persone sono morte negli Stati Uniti per mano di terroristi islamici nel 2015, tra cui quelle di San Bernardino e quelle a Chattanooga, Tennessee,  nel mese di luglio.

 

 

6. Un milione di migranti è entrato in Europa

 

Il numero di rifugiati e migranti che si sono riversati in Europa quest'anno ha superato 1 milione di unità, secondo le stime appena rilasciate dalla Organizzazione internazionale per le migrazioni. La stragrande maggioranza è arrivata in Europa attraverso il Mar Mediterraneo. Più della metà degli immigrati è venuta dalla Siria, mentre il 14 per cento erano dell'Afghanistan.

 

7. Per l'Africa è stato un anno senza nuovi casi di poliomielite

 

Come Bill Gates ha sottolineato in un recente blog, il 2015 è stato anche un punto di svolta per la salute pubblica, con l'Africa che segna un anno intero senza un singolo nuovo caso di "polio", la nota malattia che provoca paralisi e malformazioni specialmente alle gambe. Questa vittoria è stata il risultato di una campagna di salute pubblica enorme e straordinaria che ha avuto inizio nel 1988, quando la poliomielite era endemica in 288 Paesi, dice Gates, che ha la sua Fondazione Bill & Melinda Gates per aiutare le popolazioni povere nel mondo, la ricerca medica e la lotta all' AIDS.

 

E' una vittoria fragile: la poliomielite è ancora endemica in  Afghanistan e Pakistan, e in due casi è apparsa anche in Europa quest'anno, per la prima volta dal 2010. Ma, come sostiene Gates, il mondo ha visto "il 99 per cento di eradicazione della polio."

 

 

8. La Cina ha cessato la sua politica del figlio unico

 

La Cina ha annunciato nel mese di ottobre che avrebbe finalmente terminato il regolamento 36 che limitava molte coppie ad avere un solo figlio. Mentre la maggior parte delle famiglie è ora limitata a due figli per coppia, il cambiamento segna un aumento significativo della libertà personale, e un passo necessario verso l'aumento della popolazione in età lavorativa nel Paese.

 

Eppure il regolamento continuerà a lasciare cicatrici profonde, tra cui gli squilibri ed i ricordi di sterilizzazione forzata e dell'aborto demografico. La popolazione della Cina è già invecchiata in modo significativo e, cessando la politica del figlio unico, probabilmente ancora non si farà abbastanza per cambiare la situazione demografica.

     

9. La Fed ha alzato i tassi di interesse, segnando la fine di un'era

     

Il rialzo dei tassi della Federal Reserve a dicembre non era degno di nota per le sue dimensioni : il tasso di fondi federali è stato aumentato di solo un quarto di punto percentuale, ma è stato importante per il suo simbolismo. E' stato questo, però,  il primo aumento del tasso di sconto in più di un decennio. D' altronde, alcune delle teste d' uovo economiche più importanti d'America credono che l'economia è ancora il pilota della governance negli Stati, circa sette anni dopo l'inizio della crisi finanziaria globale.

 

10. I cosiddetti Millennials hanno superato i baby boomers come la più grande generazione degli Stati Uniti

 

Questo è stato l'anno in cui i baby boomers ( cioè coloro che mettevano al mondo più di 3-4 figli ) finalmente hanno perso la loro posizione come la più grande generazione del paese, un titolo che avevano tenuto per decenni. Secondo il monitoraggio di Pew, gli Stati Uniti hanno ora 75,3 milioni di Millennials (definiti come quelli di età compresa tra 18 e 34), rispetto ai 74,9 milioni di boomers (51-69) e circa 66 milioni di Gen Xers (35 -50 di età).

 

11. Il matrimonio omosessuale è diventato un diritto negli Stati Uniti

 

Una storica decisione della Corte Suprema nel mese di giugno ha stabilito che i divieti statali sul matrimonio tra coppie dello stesso sesso sono incostituzionali. La decisione con 5 voti pro e 4 contro ha coronato un rapido cambiamento dell'opinione pubblica sul matrimonio gay negli ultimi dieci anni. Prima della decisione, 13 Stati avevano vietato il matrimonio gay. Ora la situazione per tali matrimoni è radicalmente cambiata in tutti gli Stati Uniti d' America.

 

Fonti : Washington Post, Pew Research Center ( sezione Global attitudes and trends), Banca Mondiale, New America Foundation, Organizzazione Internazionale per le migrazioni, OMS

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/01/2016