2016, Treno della Memoria

Matteo Bellonio, uno Studente Saluzzese del Liceo Bodoni, ha vinto il concorso

Il Comune di Saluzzo e il Comune di Savigliano hanno bandito un concorso per partecipare al “Treno della memoria”, iniziativa rivolta alle classi quinte degli Istituti Superiori.

Il premio consiste in un viaggio di più giorni nei luoghi della memoria degli stermini nazisti, in particolare il campo di Auschwitz-Birkenau.

Con Primo Levi, infatti, ricordiamo che: “Se comprendere è impossibile conoscere è necessario”.

 

Per il Liceo Bodoni di Saluzzo lo studente vincitore è Matteo Bellonio di Saluzzo classe 5^E Scienze Applicate.


La commissione, formata dai proff. Domenico Raspo, Fabio Popolla, Federico Dinucci, Paola Soleri ha così motivato l'assegnazione del premio allo studente Matteo Bellonio:


“L'elaborato, prendendo spunto da alcune citazioni cinematografiche, affronta la traccia proposta soffermandosi sulla eliminazione dei disabili e degli omosessuali in Germania durante il regime nazista.

La partecipazione personale al tema affrontato viene sottolineata e collegata all'attualità attraverso la presentazione di numerosi esempi di discriminazioni ancora operanti nella società contemporanea. Il dovere della memoria di ciò che è stato - è questo il senso di fondo dell'elaborato - si rafforza solo con la denuncia quotidiana delle situazioni discriminatorie”.

 

Iniziativa lodevole per mai dimenticare gli orrori dei totalitarismi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/01/2016