Torino, capodanno in bilico per gli addetti alla ristorazione delle Molinette

Rinvio al 7 gennaio per la composizione della vertenza

Dopo un Natale infelice i dipendenti della ristorazione delle Molinette, trascorreranno un capodanno in ansia ed in bilico per la garanzia del mantenimento del posto di lavoro.

Come annunciato in un precedente articolo la società All Foods Srl, subentrante nella gestione dei servizi di ristorazione per i pazienti ed il personale medico, infermieristico, tecnico e amministrativo  gravitante sugli ospedali  Molinette, Sant’Anna e Regina Margherita, ha dichiarato un esubero di 67 unità su un organico di 257 dipendenti.

Come ci annuncia la consigliera regionale Stefania Batzella che sin dall’inizio ha seguito questa vicenda, anche sotto il profilo dello svolgimento del servizio e del riscontro qualitativo ottenuto da pazienti e personale, martedì 29 c’è stato l’atteso incontro della parti interessate (azienda ed organizzazioni sindacali) con l’assessore regionale al lavoro Gianna Pentenero.

I buoni uffici dell’assessore hanno ottenuto una riapertura del confronto tra azienda e sindacati, con un incontro già fissato per il 7 gennaio.

In tale sede, l’azienda potrebbe rivedere la primaria impostazione ed esaminare le modalità operative e organizzative dell’attività lavorativa degli addetti. Ribadiamo per chiarezza, che in questo caso non si tratta di comune somministrazione di pasti, perché interessa, in massima parte utenti cui necessitano indicazioni dietologiche e modalità particolari di somministrazione.

Tale incertezza, come ci precisa Stefania Batzella, oltre alla sorte degli esuberi, in un momento difficile per l’occupazione, crea anche disagio ed apprensione tra gli utenti del servizio.

In questo periodo, oltre agli organi di stampa, anche servizi televisivi hanno dimostrato le carenze delle infrastrutture e le modalità della somministrazione dei pasti. Sarebbe così opportuno che, concluso rapidamente e, ci auguriamo in modo positivo il confronto tra le parti, l’azienda ospedaliera e la società di gestione della ristorazione, si occupino fattivamente per risolvere ogni aspetto ostativo all’ottimizzazione del servizio, sotto ogni aspetto.

Civico20 continuerà a seguire l’evolversi della vertenza, oltre alla gradevolezza del “ristorante Molinette”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/12/2015