Grugliasco (TO) festeggia il patrono san Rocco

Spettacoli, mostre e cene per la festa più importante nel Comune

Riprendono i festeggiamenti grugliaschesi dopo il momentaneo stop del Capodanno, appuntamenti che porteranno fino alla festa di san Rocco, patrono della città, del 31 gennaio.

In preparazione dell’Epifania, martedì 5 gennaio alle ore 21 ci sarà la serata danzante “La befana vien di notte” con l’orchestra “I talismani”, mentre nella data del 6 gennaio 2016 alle ore 15 la Pro Loco invita tutti i bambini ad un pomeriggio di giochi, intrattenimenti e distribuzione di dolcetti per divertirsi in amicizia. Venerdì 8 gennaio alle 21 l’associazione Fabbrichetta metterà in scena al teatro C. Levi lo spettacolo “Polvere di stelle” della Compagnia I Melannurca, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana contro la Leucemia, spettacolo che offrirà la replica domenica 10 alle ore 21 nello stesso teatro.

Venerdì 15 gennaio 2016 alle 20 le allieve della scuola Danceland School diretta da Germana Grassano si esibiranno nella serata dal titolo “Storie invernali”. Sabato 16 con orario 14.30-19 e domenica 17 con orario 9.30-13 e 14.30-18 l’associazione Amici del Modellismo organizza la terza mostra di modelli statici e dinamici con dimostrazione di creazione di alcuni semplici modelli. Venerdì 22 alle ore 20.30 Emma Ferrari interpreta gli standard dell’epoca dello swing americano del dopoguerra nel concerto di musica anni ’40.

Sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 il Centro Studi la Casa Sicilia allestisce Villa Bariglione per la mostra dal titolo “Resistenza e Meridionali” e negli stessi giorni dalle 9.30 alle 19 c’è anche la 12esima mostra mercato mineralogica organizzata dalla Pro Loco. Sempre nella serata di sabato 23 alle ore 20 è organizzata la cena storica in una locanda in compagnia di armigeri, nobili e popolani, preparata presso lo Chalet Allemande. In prossimità delle celebrazioni per il patrono, la cappella a lui intitolata è aperta tutto il giorno per le visite, a partire dalla Messa delle ore 10. Sul sagrato della chiesa la Cojtà Grugliascheisa organizza una fiera di hobbisti con consumazione di vin brulè e cioccolata calda, mentre per le vie del centro cittadino si passeggia alla scoperta di antichi mestieri e lavorazioni dimenticate oltre che della vita in un accampamento militare, sezione a cura della Milizia Paesana di Grugliasco. Alle 11 c’è anche la sfilata delle bandiere che parte dal Parco Le Serre e dalle 11 alle 18 lo Chalet Allemande allestisce la sua sala con un’ambientazione di fine ‘700 per gustare insieme i sapori della tradizione.

L’ultimo appuntamento prima del 31 è di natura istituzionale: nella sala consiliare del Comune si assegna il premio “La Gru d’oro” e l’attestato di “grugliaschesità” da parte dell’associazione Cojtà Grugliascheisa.

Domenica 31 gennaio 2016 è il giorno dei festeggiamenti del patrono, San Rocco, e nella chiesa di san Cassiano si raduneranno tutti i parroci di Grugliasco e celebreranno insieme la Messa solenne e distribuiranno il tradizionale pane benedetto di san Rocco. Al termine della celebrazione i presenti si sposteranno in un’altra location per la “cena del viandante” a cura di Cojtà Grugliascheisa prevista per le ore 20.

Un calendario davvero ricco di appuntamenti per preparare la cittadinanza all’evento di san Rocco, calendario che in alcune giornate, ad esempio quella di domenica 24, impone ardue scelte a causa dei numerosi appuntamenti fissati negli stessi orari.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/01/2016