Orrore senza fine. Trovato un documento 'fatwa' che ammette il traffico di organi.

Reuters rivela un documento trovato dagli Usa in un raid in Siria.

Altri 25 cristiani di rito assiro, presi in ostaggio dall'Isis in Siria da oltre 10 mesi, sono stati rilasciati. Lo riferiscono fonti della Chiesa assira. I 25 facevano parte di un gruppo di 230 cristiani catturati dagli estremisti del Califfato, dopo aver conquistato i villaggi cristiani sul fiume Khabur, nel nord-est della Siria.

Prendere organi da un prigioniero in vita per salvare un musulmano è 'ammissibile': "la vita del dell'apostata e gli organi non devono essere rispettati e possono essere presi impunemente". Lo riporta una 'Fatwa', un editto religioso, scovato dagli americani nel maggio scorso e tradotto dal Pentagono, di cui la Reuters è entrata in possesso.

Un'indicazione che seppur non prova che l'Isis stia gestendo un vero e proprio traffico di organi umani, preoccupa per la possibilità che questa pratica possa diventare 'lecita' per il gruppo islamico. La 'fatwa', contenuta in un documento del gennaio scorso, è stata recuperata - si legge sul sito di Reuters - tra diversi dati e informazioni ottenute dalle forze speciali americane in un raid nella Siria orientale.

Anche se non è stato possibile confermare in modo indipendente l'autenticità del documento, spiega Reuters, la 'Fatwa', riportata come la numero "68", spiega che la "rimozione di organi di prigionieri non è proibita anche se comporta la morte". E rappresenta così un'interpretazione 'religiosa' che supera il divieto riconosciuto da gran parte dei musulmani al traffico di organi.

Fonte: ANSA  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/12/2015