Torino - Il ruolo fondamentale delle farmacie

"Non v'è vantaggio alcuno per i consumatori nell'ampliarne la vendita diretta"

Lo scambio di battute tra Altroconsumo e Federfarma, a sostegno della tesi sempre sostenuta da quest'ultima, ha suscitato numerosi interventi fra cui quello rilasciato a Civico20News dall'avvocato Patrizia Polliotto, Presidente del Comitato Regionale del Piemonte UNC che ha dichiarato:   

"UNC Piemonte ribadisce e rivendica il ruolo fondamentale e di primaria importanza rivestito dalle farmacie sia in ambito sanitario che quale presidio del territorio".

Polliotto ha inoltre sottolineato come non si possa riscontrare alcun vantaggio per i consumatori nell'ampliare la vendita diretta di farmaci di fascia C:

"Il farmacista è una garanzia di sicurezza per l'utenza, e come tale va rispettato e tutelato. I farmaci è opportuno che vengano come strumenti di cura, necessari, a volte indispensabili, ma non prodotti da acquistare secondo logiche consumistiche, ad esempio in quantità a seconda della convenienza".

Da tutto ciò si evince, secondo Patrizia Polliotto, l'importanza della figura del farmacista quale unica sicura tutela del consumatore-paziente.

La professionalità, aggiungiamo noi, è fondamentale in ogni attività commerciale ed in particolare in quei settori da cui dipende la salute del cittadino e, soprattutto, la certezza di essere consigliati nelle maniera più sicura anche nei casi in cui non è necessaria la ricetta medica.

Sicuramente la distriba è destinata a nuove puntate di cui saremo fedeli relatori nell'interesse di chi vuole notizie sicure scaturite da altrettanto sicure fonti di informazione. 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/12/2015