Regine & Re di Cuochi - dal 16 marzo al 5 giugno 2016

Un Concept contenitore di cultura, di sperimentazione, partecipazione e promozione di prodotti e gusti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO)

Il cibo è sempre stato il nutrimento dell’umanità insieme alla cultura, la conoscenza, il sapere e l’arte. Già Seneca scriveva duemila anni fa: “Mi piace il cibo che non debbano elaborare  e sorvegliare stuoli di servi, non ordinato molti giorni prima, né servito dalle mani di molti, ma facile a reperirsi e semplice , un cibo che non ha nulla di ricercato o di prezioso, che non verrà a mancare da nessuna parte si vada, non oneroso per il patrimonio né per il corpo, tale da non uscire poi per la stessa via dalla quale è entrato”.

Regine & Re di Cuochi è un contenitore di cultura che prova a dare voce ai cuochi che sono anche ambasciatori dei lavori di molti altri soggetti.

E’ formato da due parti analogamente significative: Una MOSTRA TEMATICA centrata sull’eccellenza dell’alta cucina italiana contemporanea fra cibo e vino e i suoi più significativi interpreti, analizzando il loro impatto nell’ambito culturale, produttivo ed economico del nostro Paese e un PROGRAMMA DI INIZIATIVE MULTIDISCIPLINARI e di eventi onde favorire il dialogo tra diversi mondi progettuali e di creazione artistica.

Sono quaranta i cuochi selezionati dal Comitato Scientifico coinvolti nel progetto: da Alaimo Massimiliano a Vissani Gianfranco passando per Baronetto Matteo ( del Nuovo Ristorante del Cambio di Torino)  e Marchesi Gualtiero.

L’assessore alla cultura della Regione Piemonte Antonella Parigi ha dichiarato il suo entusiasmo per questa iniziativa ideata e promossa dall’Associazione Maestria che si prefigge di promuovere la cultura della cucina e del vino italiano attraverso l’attuale nutrito numero di grandi e rinomati cuochi, per la prima volta significativa e imponente massa critica che ben rappresenta il meglio del Made in Italy in questa area.

Si tratta di sottolineare il valore e ruolo sociale del grande cuoco e delle sue responsabilità nel custodire la storia e la tradizione, valorizzare prodotti, filiere e territori, divulgare l’identità culturale e rappresentare l’avanguardia e l’innovazione del nostro Paese.

Il progetto si sviluppa con un itinerario che conta sette sedi diverse: si parte dall’Italia, luogo d’origine della mostra “ I cuochi, la cucina e i prodotti italiani” ubicata nella Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino – Torino) dal 16 marzo al 5 giugno 2016. Successivamente la mostra si sposterà nelle sedi estere che attualmente sono Shangai, Mosca, Dubai, San Paolo, Chicago e Seul.  Si stima di coinvolgere in Italia fino a 120.000 visitatori e circa 30.000 per ogni sede estera.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, EXPO 2015, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Slow Food, Symbola Fondazione e Fondazione Qualivita. Sono partner del progetto la Regione Piemonte, Fondazione CRT e Lavazza Spa.

Per informazioni: info@regineredicuochi.com

Per Marketing e partnership: francesco.moneta@theoroundtable.it

+39 3356762085

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/12/2015