Disdetta assicurazione auto : ecco come fare, se si vuole abbandonare la propria compagnia..

Anno nuovo, ventata di cambiamenti. Sapete come fare la disdetta dell'assicurazione auto? Fidatavi, è moto semplice...

Come riporta la guida sulla disdetta dell'assicurazione auto redatta dagli esperti di SuperMoney, qualora si fosse insoddisfatti della propria compagnia assicurativa è possibile annullare il contratto assicurativo. Volete sapere come si fa la disdetta dell'assicurazione auto? Semplice:attendendo lo scadere della polizza e poi passando liberamente alla nuova compagnia prescelta, senza obbligo di fornire una comunicazione ufficiale.
Prima che la prassi venisse semplificata, bisognava presentare domanda di disdetta alla propria compagnia, poi, invece, l'abolizione del tacito rinnovo ha portato alla fine dell'erogazione automatica dell'assicurazione da parte della propria compagnia.

Grazie all’art. 170 bis del decreto legge 179/2012, è finalmente possibile abbandonare la propria compagnia assicurativa e cercarne una di migliore, con offerte economicamente convenienti, sicure e allettanti.
Ricordiamo che, se da un lato si può disdire l'assicurazione auto con gran semplicità, dall'altro, invece,  se si vuole stipulare un altro contratto assicurativo, è fondamentale presentare alla nuova compagnia l’attestato di rischio, che è in possesso della vecchia assicurazione: l'attestato dev’essere messo a disposizione almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del contratto.

Disdetta assicurazione auto: vale solo per le polizze Rc Auto

La disdetta dell’assicurazione auto è valida solo per le polizze RC Auto: chi ha contratti separati, relativi a coperture extra come quella sugli infortuni al conducente o alla tutela legale, può disdirli con una raccomandata A/R inviata almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.
Per poter disdire l'assicurazione auto bisogna per forza aspettare la scadenza del contratto perché il cliente deve pagare l'intero premio annuale, in modo da ricevere l'attestato di rischio da inoltrare alla nuova compagnia scelta.

Disdetta assicurazione auto: e se voglio vendere o rottamare l'auto?

Un dubbio che può assalire gli automobilisti che vogliono disdire la propria polizza auto è legato alla vendita o alla rottamazione del mezzo: qualora si prenda una di queste decisioni, ci sono due soluzioni possibili da intraprendere:

  • sospendere l’assicurazione fino a quando non se ne acquista una nuova, tenendo conto che i tempi massimi di sospensione dipendono dalle varie compagnie;

  • chiudere i rapporti con la compagnia assicuratrice: metodo consigliato a chi non vuole avere più una vettura, tenendo del fatto che, in futuro, qualora si riacquisti un veicolo e una polizza si partirà dalla classe di merito più bassa.

Queste soluzioni possono essere un buon metodo per risparmiare sull'assicurazione auto, anche se il consiglio resta sempre quello di richiedere diversi preventivi per trovare la soluzione più economica per le proprie esigenze.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2015