Sanremo (IM) - Vigili malmenati da venditore abusivo
Venditori busivi (foto sanremonews.it)

Giuliana Tofani Rossi invia al Sindaco le sue acute riflessioni in proposito

La nostra affezionata lettrice Giuliana Tofani Rossi ci racconta di aver letto sul quotidiano  “La Stampa”  del 7 dicembre, nelle pagine della cronaca di Sanremo,  che  sabato 5  due vigili  urbani  che stavano facendo  un sequestro di merce ad un venditore abusivo senegalese sono stati malmenati dallo stesso. L’uomo  è stato arrestato per resistenza, oltraggio e lesioni  a pubblico ufficiale.

Commendando i fatti il Sindaco Biancheri ha affermato che sono necessarie  leggi più  efficaci a tutela di chi opera in prima linea in favore della legalità e della sicurezza. Una precisazione inutile per Tofani che, rivolgendosi direttamente al Primo Cittadino, gli ricorda:

"Sindaco Biancheri, prima di invocare leggi speciali  bisognerebbe applicare le leggi normali. Che cosa c’è scritto nel  mansionario dei vigili urbani?    C’è scritto che quando incontrano abusivi che vendono  borse, portafogli, occhiali,  giocattoli (non a norma), ombrelli, fiori ecc. ecc. li devono contrastare tutti i giorni o solo una tantum?".

Giuliana Tofani insiste, pur sottolineando come il Sindaco goda della massima stima e sia conosciuto da tutti per onestà e rettitudine:

"Tuttavia per amministrare una città malconcia come è Sanremo in questo momento,   non basta l’onestà.  E’ indispensabile battere i pugni sul tavolo e pretendere che tutte le leggi e tutti i regolamenti siano fatti rispettare da chi è pagato per questo. La legge deve essere uguale per tutti: ciò che  non è concesso agli italiani non deve essere concesso nemmeno ai cittadini stranieri.

La città è fortemente degradata: è sporca come non lo è mai stata. Nelle aiuole del lungomare ho visto topi  grandissimi che giocavano  tra una palma  e  l’altra. Un cartello dice che  era  stata fatta la derattizzazione a settembre. Mah!!  Cosa sono i topi: una attrazione per i turisti?".

Giuliana Tofani Rossi insiste ancora ricordando  a Biancheri di aver  segnalato in precedenza, come circostanziato con una petizione firmata da molti disabili, le barriere  architettoniche che   impediscono  alle persone  su sedie a rotelle di accedere  al marciapiede lato Torre Saracena di  Piazza Eroi Sanremesi:

 "Il Comune  non ha   provveduto ad applicare le La legge che prevede l’obbligo degli scivoli che  risale a circa 20 anni fa. Che cosa  aspettiamo  per inserirli ???

La disamina delle criticità segnalate e disattese dall'Amministrazione comunale prosegue con gli insediamenti illegali:

"Signor Sindaco lo sa chi si è insediato al posto   dei chioschi abusivi  rimossi  dalla  piazza del Suo illustre predecessore  Siro  Andrea Carli?  I venditori abusivi, naturalmente!!!  Sono stati sfrattati abusivi sanremesi  e ora ci sono inseriti  abusivi  extracomunitari. Quella piazzetta è molto frequentata e a cinquanta euro a borsa, anche se  “trattabili”, fanno  affari.  

Già, ma  l’art. 53 della Costituzione che dice che tutti sono tenuti a concorrere alle spese  pubbliche  in ragione della loro capacità contributiva, vale solo per gli italiani?  Allo stato attuale  gli abusivi stranieri non pagano le tasse,  usufruiscono di tutti i servizi, compresa la sanità, senza pagare il ticket, acquistano i prodotti nei loro negozi  e i risparmi li mandano alle  loro famiglie. Per non parlare dell’INPS che paga le pensioni ai genitori dei lavoratori stranieri".

Giuliana Tofani Rossi conclude chiosando:

"Ovviamente anche io esprimo la mia solidarietà ai due vigili urbani aggrediti.  Probabilmente  se invece della pistola avessero avuto il vecchio manganello,  non sarebbero finiti all’ospedale".

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/12/2015