Regione Piemonte: mostra di presepi dal mondo Biblioteca

Soffermiamoci sulle tradizioni per riaffermare e il significato autentico del Natale

Anche quest’anno, in occasione dell’imminenza del Natale, la Biblioteca della Regione Piemonte di via Confienza 14, a Torino, propone una serie d’iniziative per accompagnare il tempo dell’Avvento e l’Epifania.


Mercoledì 2 dicembre alle 17 il concertista e docente Nino Carriglio propone il concerto Emozioni in musica, con brani tratti da opere - tra gli altri - di Bach, Albinoni, Mozart, Shubert, Morricone e Piovani.


Mercoledì 9 dicembre, sempre alle 17, viene inaugurata la mostra Anche qui è nato Gesù, curata dal collezionista Roberto Nivolo, che raccoglie una selezione di presepi provenienti da ogni angolo del mondo: dall’Europa all’Africa e dall’Asia all’America.


“Ancora una volta - sottolinea il presidente dell’Assemblea regionale Mauro Laus - la Biblioteca della Regione ha deciso di compiere una sorta di ‘giro del mondo’ tra i presepi, simbolo che rievoca un contesto d’amore, pace e speranza, oggi quanto mai necessarie”.


Mercoledì 13 gennaio alle 17 - infine - il regista, sceneggiatore e scrittore Livio Musso svolge una conferenza sul tema Al cinema è sempre Natale.


La mostra rimane aperta fino al 15 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 (il mercoledì pomeriggio fino alle 18). Giovedì 24 e 31 dicembre l’orario d’apertura è dalle 9 alle 14; lunedì 4 e martedì 5 gennaio la Biblioteca è chiusa.

Info: 011/5757372; biblioteca@cr.piemonte.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/12/2015